• Dagospia

    GUARDA COME SALTO! – ALCUNI RICERCATORI HANNO INSEGNATO A QUESTO RAGNO A SALTARE SU RICHIESTA – I RISULTATI SERVIRANNO PER CREARE DEI ROBOT IN GRADO DI SALTARE COME KIM, QUESTO IL NOME DELL’ANIMALETTO, CHE RIESCE A FARE BALZI SEI VOLTE LA SUA LUNGHEZZA - VIDEO 


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    DAGONEWS

     

    kim ragno saltatore kim ragno saltatore

    Un gruppo di scienziati ha insegnato a un ragno a saltare su richiesta. L’obiettivo era quello di scoprire i segreti che si nascondono dietro al modo in cui i ragni cacciano. Il team dell’università di Manchester ha addestrato “Kim”, un piccolo ragno saltatore femmina, a balzare a differenti altezze e distanze. Per farlo, le hanno messo alcuni ostacoli davanti al nido, che il piccolo aracnide doveva superare per tornare a casa.

     

    kim ragno saltatore 3 kim ragno saltatore 3

    I ricercatori hanno registrato le sue acrobazie con telecamere ad alta velocità, e hanno scoperto che le specie utilizzano differenti strategie a seconda del contesto che si trova loro davanti. Adesso, i risultati della ricerca saranno utilizzati per creare dei piccoli robot in grado di saltare come ragni.

     

    Un ragno riesce a balzare fino a sei volte oltre la lunghezza del suo corpo, partendo da fermo. Un uomo, per fare un paragone, può arrivare fino a una volta e mezzo. “La forza sulle gambe al momento dello stacco da terra supera di cinque volte il suo peso – è impressionante, e se siamo in grado di capire questi pregi biomeccanici possiamo utilizzarle per una varietà di scopi differenti, dall’ingegneria all’industria”, dicono i responsabili del progetto.

     

    kim ragno saltatore 1 kim ragno saltatore 1

    Kim appartiene alla specie dei “ragni saltatori regali” e adesso è in grado di saltare a comando. Faceva parte di un gruppo di 4 ragni che l’università aveva acquistato in un negozio di animali, ma Kim “era l’unica che aveva mostrato inclinazione al salto”. Non sono state utilizzate esche o prede per insegnarle a saltare, semplicemente venivano spostate le piattaforme di “decollo” diverse volte, permettendole di diventare familiare con ogni salto. Dopodiché la tentavano avvicinando la postazione più vicino al nido.

     

    Se Kim saltava da una distanza più lunga, o da un’altezza maggiore, dosava la sua energia di conseguenza. La pressione idraulica è utilizzata attivamente per compensare la forza muscolare.

    kim ragno saltatore 2 kim ragno saltatore 2

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport