DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
Estratto dell'articolo di Elisa Forte per "la Stampa"
Dici Finlandia e pensi alla sauna, all'hockey su ghiaccio e, visto il periodo, anche a Babbo Natale. Eppure se Helsinki può assurgere a modello, forse può farlo nel sistema educativo. Lo dice l'Osce. Un dato, in particolare, dovrebbe far arrossire: un laureato italiano ha un punteggio nella "literacy" (alfabetizzazione) inferiore a quello di un diplomato finlandese (287 punti, per non parlare dei 313 dei laureati del Paese).
[…] Ma come funziona il sistema educativo finlandese? […] Tanto per cominciare un ragazzino finlandese entrerà a scuola a sette anni e proseguirà il percorso di studi fino ai sedici anni. In Finlandia si va a scuola per 9 anni senza interruzioni, mentre in Italia il lungo viaggio scolastico inizia a 6 anni, dura 13 anni e si divide in tre fasi: primaria, medie e superiori.
[…] Gli studenti finlandesi scelgono poi tra università o formazione professionale (entrambi di soli 3 anni) a 16 anni. In Finlandia non sono previsti voti fino ai 13 anni. E non si boccia, ma, al bisogno, si sostengono e supportano i ragazzi che rischiano di rimanere indietro. Anche i compiti a casa sono una rarità.
E tra una lezione e l'altra «di apprendimento gioioso» è prevista una pausa di 15 minuti. «Ai bambini della scuola dell'infanzia non si insegna né la lettura né la scrittura: anzi, la legge vieta ai maestri di insegnare ai piccoli a leggere prima dei sette anni», scrive Pinella Giuffrida nello studio "Luci e ombre del modello finlandese".
E poi c'è l'ecosistema scuola: «Gli studenti trovano nella scuola tutto ciò che occorre. Palestre, sport, corsi di danza, di musica, di teatro, di cinematografia, divertimenti di diverso tipo per i ragazzi finlandesi sono a scuola», spiega Giuffrida. Ma anche qui le criticità non mancano: carichi di lavoro pesanti per gli insegnanti con un numero elevato di studenti. E l'età media del corpo docente: la metà degli insegnanti ha meno di 50 anni e il solo il 7 % ha meno di 30 anni.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…