Salvatore Frequente per il Corriere della Sera
blindati austriaci
Cresce la tensione al confine Italia-Austria. Quattro mezzi corrazzati «Pandur» sono già presenti al Brennero e potrebbero essere utilizzati delle Forze armate austriache nelle operazioni di controllo sull’immigrazione al confine annunciate dal ministro della difesa Hans Peter Doskozil . Immediata la risposta della Farnesina: «Convocato l’Ambasciatore austriaco a Roma, René Pollitzer».
IL DISPIEGAMENTO AUSTRIACO
CONFINE DEL BRENNERO - POLIZIA AUSTRIA
Il dispositivo di controllo austriaco potrebbe essere già attivo in meno di tre giorni: un dispiegamento di forze che comprende 750 militari, 450 dei quali saranno messi a disposizione da reparti stanziati nella regione del Tirolo, mentre i restanti verrebbero dal comando militare della Carinzia. «I preparativi per i controlli alla frontiera con l’Italia non sono solo giusti ma anche necessari. Noi ci prepariamo e difenderemo il nostro confine del Brennero se ciò sarà necessario». Ha commentato il ministro degli esteri austriaco, Sebastian Kurz.
Sebastian Kurz
OLTRE 85MILA ARRIVI IN ITALIA IN 6 MESI
Mentre l’Italia si appresta, giovedì, a portare sul tavolo del vertice dei ministri dell’Interno europei di Tallin una serie di divieti e obblighi nel codice per le Ong, l’Organizzazione internazionale per le Migrazioni ha presentato i dati sulle traversate del Mediterraneo: dei 101 mila migranti che da gennaio a oggi hanno raggiunto via mare l’Europa, 85.183 sono sbarcati direttamente in Italia, praticamente l’85% degli arrivi. In Grecia le persone giunte via mare nei primi sei mesi del 2017 sono state 9.290, 6.464 in Spagna e 273 a Cipro mentre 2.247 sono morti o risultano dispersi.
ONG MIGRANTI