Gianluca Veneziani per “Libero quotidiano”
fabio fazio luciana littizzetto
Ah, Lucianina, Lucianina Littizzetto. Non ti chiediamo che tempo faccia nel tuo cuore, perché immaginiamo siano giorni di burrasca per la rottura della storia di amore, lunga vent' anni, col tuo compagno, Davide Graziano. Non indagheremo oltre e rispetteremo la tua scelta di non parlarne. Però ci permettiamo di darti un consiglio, che riguarda la tua vita pubblica, e non privata. Da quasi vent' anni sei al fianco di un altro compagno per ragioni strettamente professionali, hai iniziato con lui questa partnership nel 2000, figurando a Quelli che il calcio, e poi lo hai ripreso e mai più mollato nel 2005, quando avete intrapreso Che tempo che fa.
Non so cosa vi abbia messi insieme. La vicinanza geografica (lui di Savona, tu di Torino)?
LUCIANA LITTIZZETTO DAVIDE GRAZIANO
La coincidenza di avere, entrambi, la stessa lettera iniziale di nome e cognome, lui FF, tu LL? Il fatto di essere entrambi rossi di capelli e di colore politico? O il tentativo di replicare, in altre forme, l' immortale coppia Vianello-Mondaini?
Il vostro duo tuttavia ormai scricchiola, attraversa una fase di crisi. Non lo vedi? Lui, cioè Fabio Fazio, ti ha relegato da anni in un ruolo finale di macchietta, di guitto che scardina le regole di un programma che si vuole composto, una sorta di giullare a cui è consentita ogni licenza, perché non va preso troppo sul serio. All' inizio facevi anche ridere, lo ammettiamo, suonavi come cosa nuova.
fabio fazio luciana littizzetto
Però ora, che stanchezza, che barba che noia. Sempre la solita scenetta di te che pronunci frasi sopra le righe e di lui che finge di redarguirti; sempre la medesima solfa di voi due che giocate a bisticciare, di te che lo provochi, di lui che ti punzecchia, di voi che alla fine fate la pace Ma non ti sei stufata anche tu? Non hai bisogno di aria nuova, pulita, di inventarti qualcosa di originale, di frequentare altri salotti, altri anchorman e magari altri format, oltre la solita recitina satirica a Che tempo che fa?
LUCIANA LITTIZZETTO DAVIDE GRAZIANO
Già in passato i segnali di difficoltà non erano mancati. Dopo il Festival di Sanremo 2014, da voi condotto assieme e rivelatosi un flop, tu dichiarasti di volerti prendere una pausa di riflessione dal compagno Fazio. Poi però ci eri ricascata, e l' anno dopo addirittura ti eri messa a doppiare con lui marito e moglie nel film di animazione Minions. Quasi a dire che eravate tornati "coppia" nella vita reale e pure in quella virtuale È vero, bisogna riconoscerlo, il vostro è stato un matrimonio di interesse che ha giovato a entrambi.
LITTIZZETTO SANREMO
Tu, grazie all' unione con Fabio, ti sei guadagnata un palcoscenico nazionale, che ti ha permesso di recitare al cinema, di scrivere libri, di esibirti in radio. Lui ti ha aperto altri media e migliorato di molto il conto in banca, è fuor di discussione. E anche lui ha beneficiato, soprattutto all' inizio, di quella tua comicità arguta, a tratti pruriginosa, che lo aiutava a far impennare l' audience e a recitare un ruolo nel gioco delle parti che vi siete dati: lui istituzionale, tu irriverente, lui apollineo, tu dionisiaca Sì, però, lo sai, un matrimonio non può reggere a lungo solo per interesse.
FAZIO LITTIZZETTO
Ci vuole anche l' amore, ci vogliono stimoli, ci vuole l' emozione della prima volta. Magari serve l' attrazione. E quella non hai mai fatto mistero di non provarla per Fazio. Gli hai dato dello spelacchiato, lo hai paragonato per difetto ai fusti palestrati che ogni tanto comparivano in studio, in una recente puntata l' hai addirittura definito un passaggio a vuoto nella storia dell' evoluzione.
E allora, che diavolo ci resti a fare? Mollalo. Lui se la caverà benissimo da solo. Tu però potresti di nuovo spiccare il volo, rifarti una carriera e una verginità professionale: sei famosa, piuttosto stimata, non ti mancano l' ingegno e l' intraprendenza. E allora rimettiti in gioco, rimescola le carte. Potresti diventare protagonista della tua vita e di uno show, primadonna e non più spalla o appendice usurata di Che tempo che Fazio.
che tempo che fa fazio littizzetto