Dagotraduzione dal Daily Mail
Herve Gattegno
Il direttore della rivista francese Paris Match è stato licenziato per aver pubblicato una copertina con la foto di Eric Zemmour, candidato presidenziale di estrema destra, 63 anni, stretto in un abbraccio con la sua assistente ventottenne.
Le foto sono uscite un mese fa e ritraevano appunto Zemmour con Sarah Knafo in posizioni compromettenti nel Mar Mediterraneo al largo della Costa Azzurra. Zemmour si è molto irritato per lo scoop di Paris Match e, secondo The Times, ha annunciato che sta intraprendendo un’azione legale per violazione della privacy.
Eric Zemmour e Sarah Knafo
Lo scandalo non ha intaccato la popolarità di Zemmour, sposato con tre figli. Il “Donald Trump francese”, come alcuni lo hanno ribattezzato, deve ancora annunciare se si candiderà oppure no alla presidenza francese, ma in ogni caso i sondaggi lo danno alla stessa percentuale della rivale di estrama destra Marine Le Pen, al 16%.
Chi uscirà vittorioso dalla gara sfiderà il presidente Macron alle elezioni del prossimo anno.
Secondo i giornalisti che lavorano al Paris Match, la copertina ha infastidito Vincent Bolloré, il principale azionista di Lagardère, il conglomerato proprietario del settimanale. il magnate dell'import-export miliardario 69enne della Bretagna, che ha acquisito l'impero dei media, conosce bene Zemmour, avendolo assunto come esperto su CNews.
Copertina di Paris March
Sotto la guida di Bolloré, il canale di notizie ha virato a destra, e Zemmour ne è l'attrazione principale con le sue opinioni di estrema destra, le posizioni anti-Islam e anti immigrazione.
Zemmour ha lasciato l’incarico il mese per prepararsi sua corsa presidenziale.
Secondo quanto riferito, Gattegno, che dirigeva anche Il Journal du Dimanche, è stato sempre vicino a Macron e all’ex presidente Sarkozy. Sotto la sua direzione, il Journal du Dimanche è stato ribattezzato “La Pravda di Macron”. Ma il giornalista non è un fan di Zemmour, e recentemente lo ha descritto come un «profeta di sventura».