• Dagospia

    LO CHIAMANO SPOIL SYSTEM, MA E’ UNA RIVOLUZIONE - TRUMP PARTE DALLA SICUREZZA E METTE MIKE POMPEO ALLA CIA, JEFF SESSION ALLA GIUSTIZIA, MICHAEL FLYNN ALLA SICUREZZA NAZIONALE - E CILIEGINA SULLA TORTA, IL GENERO JARED KUSHNER ALLA CASA BIANCA


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da la Repubblica

     

    ivanka e donald trump jared kushner ivanka e donald trump jared kushner

    Spoils system di Donald Trump: circolano i primi nomi dei personaggi che il nuovo presidente degli Stati Uniti vorrebbe nei posti chiave dell'amministrazione. Trump vorrebbe alla Casa Bianca il genero Jared Kushner, marito di Ivanka Trump, ma potrebbero esserci impedimenti legati alle leggi sul nepotismo. Il precedente illustre di Hillary Clinton potrebbe spianargli la strada. Alla Giustizia e alla Cia due 'falchi'.

     

    Alla Giustizia. Il senatore dell'Alabama Jeff Sessions sarà il nuovo Attorney general degli Stati Uniti (colui che guida il dipartimento della Giustizia). Sessions, 69 anni, ha ricoperto lo stesso incarico a livello statale ed è stato il primissimo sostenitore di Trump, diventandone ben presto uno dei più ascoltati consiglieri. Ha tutte le stimmate per entrare nella prossima amministrazione, essendo ostile senza riserve all'immigrazione clandestina, all'aborto, alla parità per i gay. E favorevole tanto al taglio della spesa pubblica quanto alla lotta senza quartiere alla criminalità.

    Jeff Sessions Jeff Sessions

     

    Alla Cia. Trump ha offerto l'incarico di direttore della Cia al deputato del Kansas Mike Pompeo dopo le dimissioni annunciate dal capo dell'intelligence americana, James Clapper. "Non vedo l'ora di smantellare questo accordo disastroso con il più grande Stato sponsor del terrorismo del mondo" ha scritto Pompeo nel suo ultimo tweet, pubblicato meno di 24 ore fa. Il tweet rimanda ad un articolo dello stesso Pompeo al settimanale neo-con The Weekly Standard, intitolato 'Smantellare l'accordo con l'Iran? Facile".

     

    MIKE POMPEO MIKE POMPEO

    Pompeo è membro della commissione d'intelligence della Camera. Grande sostenitore del patriot act, la legge voluta per espandere il potere dei corpi di polizia e di spionaggio, e della raccolta indiscriminata di dati da parte della national security agency, la cui rete di sorveglianza è stata svelata da Edward Snowden. Pompeo è stato molto critico nei confronti dell'amministrazione Obama per l'accordo sul nucleare iraniano ed è stato spesso criticato per la sua retorica contro i musulmani.

     

    Il genero alla Casa Bianca. Paradossalmente potrebbe essere proprio il precedente illustre Hillary Clinton a spianare la strada di Jared Kushner, marito di Ivanka Trump, alla Casa Bianca. Quando era First Lady, il marito Bill, da poco entrato alla Casa Bianca, la nominò responsabile dell'unità di riforma della Sanità nazionale. E in un passaggio della battaglia innescata da quella nomina, due giudici d'Appello rilevarono che la legge anti-nepotismo, approvata nel 1967, non riguarda le nomine alla Casa Bianca. "Dubitiamo che il Congresso volesse includere la Casa Bianca o l'Ufficio esecutivo del presidente" nello statuto anti-nepotismo, scrivevano nel 1993 i due giudici, Laurence Silberman e Stephen Williams.

    FLYNN FLYNN

     

    Alla Sicurezza Nazionale. Trump ha offerto il ruolo di consigliere per la Sicurezza Nazionale al generale Michael Flynn. Flynn, 57 anni, è un altro suo collaboratore della prima ora. Per essere un isolazionista, come sostengono i detrattori, finora sembrerebbe interessarsi soprattutto a ciò che avviene oltre frontiera, o a ridosso della medesima.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport