• Dagospia

    LA RETE DEL PORCONE – TERJE ROD-LARSEN, 73ENNE NORVEGESE PRESIDENTE DEL THINK TANK “INTERNATIONAL PEACE INSTITUTE”, SI È DOVUTO DIMETTERE DOPO CHE SI È SCOPERTO CHE HA RICEVUTO FINANZIAMENTI DA JEFFREY EPSTEIN. NON È MAI STATO CITATO NELLE INDAGINI, MA NEL 2013 PRESE DAL FINANZIERE PEDOFILO UN PRESTITO PERSONALE DI 130MILA DOLLARI, E POI…


     
    Guarda la fotogallery

    terje rod larsen terje rod larsen

    Francesco Giambertone per il “Corriere della Sera”

     

    Nella gigantesca rete di contatti e giri di soldi di Jeffrey Epstein c' era finito pure lui, e chissà come. Terje Rød-Larsen, 73enne presidente dell' International Peace Institute, un think tank newyorchese che da 50 anni lavora con le Nazioni Unite, non è mai stato citato nelle indagini per abusi sessuali e traffico di minorenni che portarono nell' agosto 2019 Epstein in carcere, dove si suicidò poche settimane dopo.

     

    jeffrey epstein e ghislaine maxwell jeffrey epstein e ghislaine maxwell

    Eppure tra il potentissimo finanziere e il diplomatico norvegese, che nel 1990 fu tra i principali promotori degli accordi di Oslo tra Israele e palestinesi, un rapporto c' era. Certificato dai soldi, diretti sempre da Epstein a Rød-Larsen, e svelato dalla stampa norvegese, con grande imbarazzo di tutti: un prestito personale di 130 mila dollari nel 2013, e una serie di donazioni anonime all' organizzazione per un totale di 650 mila dollari tra il 2011 e il 2019, di cui il board non conosceva la vera origine.

    jeffrey epstein jeffrey epstein

     

    Le rivelazioni hanno fatto scattare un' indagine interna con cui il direttore Kevin Rudd - ex premier australiano, che ha definito quelli di Epstein «crimini odiosi» - ha accertato che la cifra versata dal finanziere contribuì all' 1% dei ricavi dell' organizzazione in quegli anni.

     

    E poi sono arrivate le inevitabili dimissioni del presidente: Rød-Larsen, già ministro nel suo Paese, in una lettera si è scusato per il «grave errore di giudizio» e ha ammesso che «non avrei dovuto ingaggiare una relazione finanziaria con Epstein, ma è stata una faccenda totalmente personale, e il prestito fu saldato dai miei conti privati».

     

    terje rod larsen 2 terje rod larsen 2

    A cosa gli servissero quei soldi, perché li avesse chiesti al finanziere e come i due si fossero conosciuti, è ancora da capire. Ma nel frattempo il segretario generale dell' Onu Guterres ha scelto di ritirarsi dalla presidenza onoraria dell' organizzazione che le Nazioni Unite contribuirono a fondare.

    bill clinton e ghislaine maxwell scendono dal jet privato di jeffrey epstein bill clinton e ghislaine maxwell scendono dal jet privato di jeffrey epstein dentro la villa di epstein a little saint james 6 dentro la villa di epstein a little saint james 6 dentro la villa di epstein a little saint james 5 dentro la villa di epstein a little saint james 5 BILL GATES E JEFFREY EPSTEIN BILL GATES E JEFFREY EPSTEIN dentro la villa di epstein a little saint james 7 dentro la villa di epstein a little saint james 7 jeffrey epstein con alan dershowitz jeffrey epstein con alan dershowitz virginia giuffre' oggi virginia giuffre' oggi ghislaine maxwell al matrimonio di chelsea clinton ghislaine maxwell al matrimonio di chelsea clinton jeffrey epstein 3 jeffrey epstein 3 terje rod larsen 1 terje rod larsen 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport