LADY DIANA
Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”
Ha la solita voce incerta e flebile, ma escono parole pungenti: «Avrei voluto che mio marito se ne andasse con la sua amante e non tornasse indietro». Come dicono tante altre donne tradite, che non nutrono più speranza nel loro «matrimonio senza amore». A pronunciarle, però, non è una moglie qualsiasi, bensì Diana, la principessa triste, in un video privato che domenica prossima andrà in onda sulla tv Channel 4.
LADY DIANA CARLO
«Diana in her own words» è l'ennesimo documentario prodotto per il ventesimo anniversario della morte di Lady D ma sarà il più esplosivo, proprio nel delicatissimo momento in cui a Buckingham Palace si prepara il primo cambio della guardia generazionale: mercoledì il principe consorte Filippo presiede la sua ultima parata, in settembre William entra in servizio a tempo pieno. Intanto, sul capo del sessantottenne erede al trono, Carlo d' Inghilterra, si abbatte un nuovo macigno.
LADY DIANA CARLO
Stavolta, post mortem, a vuotare il sacco è proprio lei, l'ex moglie deceduta a 36 anni, nella notte del 31 agosto 1997, mentre viaggiava in auto con il compagno Dodi al-Fayed a Parigi. Alcune parti del documentario, sostengono i bene informati, saranno tagliate.
LADY DIANA CAMILLA
Probabilmente quelle più «intime». Ad esempio, quando Diana racconta gli «strani» rapporti sessuali con Carlo: «Circa una volta ogni tre settimane. Cominciai a pensare che seguisse uno schema preciso. Prima che ci sposassimo, vedeva anche la sua amante una volta ogni tre settimane».
L'«altra», ossia Camilla Parker Bowles - ora moglie di Carlo e futura regina consorte, salvo imprevisti - è un' ombra onnipresente nei «filmati segreti» registrati durante le lezioni di dizione che la principessa prese a Kensington Palace nel 1992-1993.
LADY DIANA CARLO
Il «coach» Peter Settelen la tempestava di domande per insegnarle a parlare in pubblico e Diana, candidamente, confessava tutto: il goffo corteggiamento di Carlo - «eravamo seduti su un covone di paglia a un barbecue e d'improvviso si lanciò su di me» - i tredici incontri prima di sposarsi, l'infatuazione per una guardia del corpo, l' indifferenza ai limiti della crudeltà della regina.
lady diana
Dopo cinque anni di matrimonio infelice, racconta Diana, «andai dalla "top lady" e le dissi: "Non so cosa fare". Lei replicò: "Non so cosa dovresti fare. Carlo è spudorato". E questo fu tutto». Quando Lady D chiese al marito di lasciare l'amante, lui invece rispose: «Mi rifiuto di essere il primo principe di Galles senza un'amante».
lady diana 01
La principessa conferma gli attacchi di panico e la bulimia ma denuncia anche oscuri complotti reali: «A 24-25 anni - rivela - mi innamorai di qualcuno dell' ambiente. Volevo mollare tutto e andare a vivere con lui». Si sparse la voce, la guardia del corpo Barry Mannakee fu trasferita e qualche settimana dopo morì in un incidente di moto. «Venne ucciso. Non avrei dovuto giocare con il fuoco», dice Lady D.
Dodi al Fayed e Lady Diana
Le cassette con i video registrati furono ritrovate nel 2001 dalla polizia in casa dell' ex maggiordomo della regina, Paul Burrell, e restituite a Settelen dopo una lunga battaglia legale con il fratello di Diana. In parte andarono in onda sulla rete americana Nbc nel 2004. In Gran Bretagna, la Bbc produsse un documentario che non è mai uscito. Channel 4 , invece, non vuole cedere alle proteste: «È un reperto storico». In ogni caso, non è previsto contraddittorio: la sovrana non darà mai la sua versione dei fatti, «noblesse oblige».
LADY DIANA HALO TRUST MINE ANTIUOMO LADY DIANA PAUL BURRELL E LADY DIANA james hewitt e lady diana nel 1991 JUAN CARLOS E LADY DIANA