• Dagospia

    MAGMA MIA! – IN ISLANDA DALLA FESSURA VULCANICA FAGRADALSFJALL ESCONO ONDATE DI LAVA E ROCCIA INCANDESCENTE – UNO SPETTACOLO A SOLI 40 CHILOMETRI DALLA CAPITALE DEL PAESE REYKJAVIK, MA CHE SECONDO GLI ESPERTI PUÒ ESSERE PERICOLOSO PER LE EMISSIONI DI GAS – L’ANNO SCORSO UN'ERUZIONE SIMILE DALLA STESSA FAGLIA ERA DURATA 6 MESI – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.corriere.it

     

    eruzione faglia Fagradalsfjall islanda eruzione faglia Fagradalsfjall islanda

    Tantissime persone si sono riversate sul sito di una nuova eruzione della fessura vulcanica situata in una valle disabitata a circa 40 km da Reykjavik, la capitale dell'Islanda. L'eruzione, iniziata mercoledì 3 agosto, riguarda il vulcano Mount Fagradalsfjall nel sud-ovest dell'Islanda, che lo scorso anno ha eruttato per sei mesi.

     

    Le immagini trasmesse dalla tv islandese mostrano la lava rossa che fuoriesce da una spaccatura lunga diverse centinaia di metri, in un paesaggio aspro. Il luogo dell'eruzione, raggiungibile con una passeggiata di 90 minuti, ha già attirato più di 1.830 visitatori il primo giorno della comparsa della lava, secondo quanto riferiscono le autorità islandesi, e molti sono stati visti fare trekking in zona.

     

    eruzione vulcano Fagradalsfjall islanda eruzione vulcano Fagradalsfjall islanda

    L'eruzione è stata preceduta da un periodo di intensa attività sismica, con circa 10.000 terremoti rilevati da sabato scorso, di cui due di magnitudo almeno 5.0. La frequenza dei terremoti è rallentata da quando il magma è esploso nel terreno.

     

    Il flusso di lava nelle prime ore è stato stimato a 32 metri cubi al secondo, secondo le misurazioni effettuate dagli scienziati: circa quattro o cinque volte di più rispetto all'inizio dell'eruzione dello scorso anno. «L'attuale eruzione è quindi molto più potente», sostengono gli scienziati.

    eruzione vulcano Fagradalsfjall islanda 3 eruzione vulcano Fagradalsfjall islanda 3 eruzione vulcano Fagradalsfjall islanda eruzione vulcano Fagradalsfjall islanda

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport