• Dagospia

    “LO STILE JUVE È UNA GRANDE CIALTRONATA, LA FURIA DI ALLEGRI ANDREBBE INSEGNATA A SCUOLA” – GIULIANO FERRARA DIFENDE MAX E AFFONDA IL COLPO SULLA DIRIGENZA BIANCONERA COLPEVOLE DI UNA “SACCENTE LEZIONCINA PEDAGOGICA IN NOME DEI VALORI” – “LA COLLERA DI ALLEGRI AVEVA IL SAPORE DI UNA RIVALSA A LUNGO RIMANDATA VERSO UN TRADIMENTO DI SERIETÀ PROFESSIONISTICA, ERA LO STREPITO DI UN UOMO SOTTOPOSTO ALLA GUERRA DEI SUSSURRI, A SPIETATEZZE E VOLGARITÀ D’APPARATO…”


     
    Guarda la fotogallery

    Giuliano Ferrara per “il Foglio” - Estratti

     

    max allegri 6 max allegri 6

    Lo stile Juventus è da sempre una grande cialtronata. Mai come nel caso di Massimiliano Allegri, licenziato perché si comporta in modo “contrario ai valori della società”. Lasciamo stare i risultati dell’allenatore, che tappano la bocca (cinque scudetti eccetera). Il fatto di costume, la saccente lezioncina pedagogica a uno che ha comprensibilmente sbroccato, stufo di essere perculato dalla “società dei valori”, prevale su tutto.

     

    I valori sono un travestimento ipocrita della voglia di competere e vincere, dei quattrini per farlo, dei bilanci forzati e della gara non sempre irreprensibile sul mercato dei talenti. Tutti partecipiamo del balletto valoriale, tutti ci ubriachiamo di bibite idealistiche, parametri di eleganza e compostezza, e alla fine questa ipocrisia può anche tracimare in banali regole di buona educazione.

     

     

    (...)

     

    giuliano ferrara giuliano ferrara

    La collera di Allegri aveva il sapore di una rivalsa a lungo rimandata verso un tradimento, che non è un tradimento di valori ma personale, di serietà professionistica, era lo strepito di un uomo sottoposto alla guerra dei sussurri, a certe spietatezze e volgarità d’apparato che sono tipiche delle stagioni di insania e di autolesionismo certo non estranee alla Juve di questi ultimi tempi.

    max allegri 4 max allegri 4

     

    Avrebbe potuto e forse dovuto accontentarsi dell’ultima vittoria sull’Atalanta e mettersi il cuore in pace, ma ci sono casi in cui l’orgoglio diventa travolgente e senza far male a nessuno rende lecito prendere tutti a pesci in faccia. Il comportamento di Allegri, la sua baldanza e la sua furia, andrebbe insegnato nelle scuole per far vedere a che punto può arrivare, in certi contesti, l’ira repressa di un generale di brigata fortunato alle prese con una diserzione indiscreta, vile e contundente.

     

    max allegri 3 max allegri 3

    Invece siamo alle solite del banalismo etichettaro, non sta bene, non si fa, goditi la vita, non reagire, non avere stomaco, le persone a modo non fanno così, tutti contro Allegri. Ma che restituiscano quei cinque scudetti e quelle coppe invece di frignare e condannare in nome dei valori e della moralina comune uno che hanno semplicemente trattato male e gli ha fatto una omerica scenataccia.

    massimiliano allegri coppa italia massimiliano allegri coppa italia max allegri 7 max allegri 7 max allegri 2 max allegri 2 max allegri 12 max allegri 12 allegri mariani allegri mariani max allegri 10 max allegri 10 max allegri 13 max allegri 13 atalanta juventus allegri atalanta juventus allegri max allegri 11 max allegri 11 max allegri allontana giuntoli dopo la finale di coppa italia max allegri allontana giuntoli dopo la finale di coppa italia

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport