• Dagospia

    BOX-OFFICE - WOLVERINE PERDE UN PO’ DI PELO MA GRAFFIA ANCORA: ‘LOGAN’ TRIONFA NEL MONDO (237 MLN) E DA NOI INCASSA 2,3 MLN - DIETRO, ‘BEATA IGNORANZA’ (1,05 MLN), SOLO SESTO MACCIO CAPATONDA (577MILA), SUPERATO DA OZPETEK - TRA I FILM DEGLI OSCAR, ‘JACKIE’ (503MILA) E ‘MOONLIGHT’ - BENE ‘TONI ERDMANN’, FLOP BEN AFFLECK


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Giusti per Dagospia

     

    Incassi del 6 marzo 2017

     

    LOGAN LOGAN

    Wolverine perde un po’ di pelo, ma graffia ancora parecchio. Così Logan di James Mangold con un Hugh Jackman vecchio e malato, primo film di supereroi adulto e umano, trionfa in tutto il mondo per la gioia della Fox. 85,3 milioni di dollari in America, 152 milioni nel resto del mondo per un totale globale di 237 milioni. Di questi ne vengono 49 solo dalla Cina. Da noi, dove il film ha stravinto partendo di mercoledì, ha totalizzato 2 milioni 317 mila euro. Non c’è stato gioco per nessuno.

     

    LOGAN LOGAN

    Al secondo posto, nella classifica italiana, troviamo, piuttosto a sorpresa, la commedia Beata ignoranza di Max Bruno con 1 milione 49 mila, poco meno di quello che aveva incassato la settimana scorsa, che nelle giornate di sabato e domenica si è mosso molto bene. L’insuccesso di un film bello e non facile come Omicidio all’italiana di Maccio Capatonda, che incassa al sesto posto solo 577 mila euro alla prima settimana, deve aver spinto gli spettatori verso il film più “tranquillo” di Max Bruno, con due star come Giallini e Gassman.

    ALESSANDRO GASSMANN E MARCO GIALLINI IN BEATA IGNORANZA ALESSANDRO GASSMANN E MARCO GIALLINI IN BEATA IGNORANZA

     

    Speriamo che il film di Maccio si rifaccia la prossima settimana. Al terzo posto, grazie agli incassi dei festivi, troviamo Ballerina con 756, 8 mila euro, seguito dal fantasy The Great Wall di Zhang Yimou con 765, 6. Al quinto posto Rosso Instanbul di Ferzan Ozpetek, 660 mila euro, che soffre dell’avere un cast di attori turchi doppiati in italiano, seguito appunto da Omicidio all’italiana di Maccio Capatonda.

     

    ALESSANDRO GASSMANN E MARCO GIALLINI IN BEATA IGNORANZA ALESSANDRO GASSMANN E MARCO GIALLINI IN BEATA IGNORANZA

    Tra i film degli Oscar Jackie è il primo con 503 mila euro e Moonlight lo segue a 449. Tra gli esordi più interessanti, malgrado le poche copie, 140, e la distribuzione un bel po’ penalizzante, l’ottimo poliziesco Falchi di Toni D’Angelo arriva a 201 mila euro e la commedia tedesca Vi presento Toni Erdmann di Maren Ade, da far vedere a tutti i nostri sceneggiatori, con 60 copie arriva a 134 mila euro con ottima media per sala. La legge della notte di Ben Affleck, preceduto dal disastro sul mercato americano, floppa anche da noi con 142 mila euro.

    natalie portman in jackie natalie portman in jackie

     

    In America, dietro al successo impressionante di Logan, primo con 85,3 milioni di dollari, troviamo ancora il social-horror Get Out con 26,1 milioni e un totale di 75,9 milioni. Al terzo posto, pur irriso dalla critica, il mélo cattolico The Shack con 16,1 milioni. Nel film troviamo Sam Worthington e Octavia Spencer. Al quarto posto ancora Lego Batman – Il film con 11,7 milioni, un totale americano di 148 milioni e uno globale di 256. Bene John Wick 2 con 4,7 milioni e un totale di 82.

    natalie portman nel biopic jackie natalie portman nel biopic jackie

     

    Tra i film degli Oscar, usciti già da un po’, La La Land ha battuto il vincitore Moonlight incassando ancora 2,9 milioni per un totale americano di 145 e uno globale di 396, mentre Moonlight ne incassa 2,5 per un totale americano di 25. In Cina trionfa Logan con 49 milioni di dollari, pur con 14 minuti di tagli sulle scene di violenza e l’obbligo di accompagnare i ragazzini fino a 12 anni da un adulto.

    omicidio all italiana 4 omicidio all italiana 4

     

    Obbligo che i cinesi sembra se ne freghino di rispettare. Bene ancora Resident Evil: Final Chapter, secondo con 17,7 milioni e un totalino di 138 milioni. Malissimo, invece, Lego Batman- Il Film, solo 3,7 al suo esordio. Ma i bambini cinesi non hanno mai giocato coi Lego e il primo negozio è stato aperto solo quest’anno.

    omicidio all italiana 1 omicidio all italiana 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport