Carlotta De Leo per www.corriere.it
gina lollobrigida 5
Gina Lollobrigida ritenta l’avventura politica? L’icona cinematografica e scultrice di successo - che ha da poco festeggiato i 95 anni - sarebbe candidata di Italia sovrana e popolare nel collegio uninominale di Latina per il Senato e e in altre circoscrizioni nel plurinominale proporzionale. A dare l’annuncio è il senatore Emanuele Dessì, ex M5S, oggi esponente del Partito comunista.
gina lollobrigida vittorio de sica pane, amore e gelosia
Italia Sovrana e Popolare è una nuova piattaforma politica nata dalla fusione di realtà differenti - Ancora Italia, Partito Comunista, Riconquistare l’Italia, Comitati No Draghi, Azione Civile di Antonio Ingroia, Rinascita Repubblicana, Italia Unita - accomunate dall’aspra critica al governo Draghi e alle limitazioni sanitarie imposte durante la pandemia. La nuova lista sta organizzando raccolte firme per presentare i suoi candidati alle urne. Tra questi anche Daniele Giovanardi, fratello dell’ex ministro Carlo, ex primario del pronto soccorso di Modena, poi sospeso dall’ordine dei medici per non essersi vaccinato. Giovanardi sarà candidato al Senato.
GINA LOLLOBRIGIDA E ANTONINO INGROIA
Gina Lollobrigida sarebbe la capolista di Isp nel collegio uninominale di Latina per il Senato secondo quanto scrive La Repubblica che rivela come la candidatura sarebbe arrivata «grazie al suo avvocato Antonio Ingroia». Non si tratterebbe, comunque, di un debutto elettorale per l’attrice: nel 1999 si candidò al Parlamento europeo con la lista dei «Democratici».
La diva - nata a Subiaco il 4 luglio 1927 - ha vissuto una vita piena di inizi. La sua famiglia apparteneva alla borghesia agiata ma fu ridotta in povertà dai bombardamenti. Col piglio che la contraddistingue, coglie al balzo l’occasione del riscatto quando, per caso, partecipa a concorso di bellezza che le fa spiccare il volo verso l’edizione di Miss Italia a Stresa nel 1947: arriva seconda ma conquista pubblico e giudici. La sua bravura nel cinema è notata prima all’estero: per decenni è l’unica diva italiana (insieme ad Alida Valli) amata dai registi americani. Il successo - un trionfo - in Italia arriva nel 1953 con «Pane amore e fantasia» di Luigi Comencini (1953).
emanuele dessi'
Ma l’inizio degli anni ‘70 segna un nuovo inizio: Lollobrigida lascia il set (a cui tornerà solo vent’anni dopo) per diventare fotografa e poi scultrice. Le sue opere vengono esposte in tutto il mondo.
MONICA VITTI GINA LOLLOBRIGIDA ALBERTO SORDI GINA LOLLOBRIGIDA ANTONINO INGROIA gina lollobrgida e alberto sordi foto di pietro coccia GINA LOLLOBRIGIDA COL FIGLIO Andrea Milko Skofic GINA LOLLOBRIGIDA COL FIGLIO Andrea Milko Skofic GINA LOLLOBRIGIDA ANTONINO INGROIA gina lollobrigida 4 gina lollobrigida 2 MILKO SKOFIC GINA LOLLOBRIGIDA