• Dagospia

    “NON MI ERO ACCORTA QUANT’È BELLO IL MONDO” – GLI AMICI PIÙ CARI DI LOREDANA SIMIOLI HANNO TERMINATO IL RAP CHE LA SPEAKER AVEVA LASCIATO INCOMPIUTO: IL VIDEO OMAGGIO DEL FRATELLO GIANNI CON ENZO AVITABILE, CLEMENTINO, ANDREA SANNINO, FRANCO RICCIARDI E IL NOSTRO ALBERTO DANDOLO – PROTAGONISTA DI “REALITY” DI GARRONE, LOREDANA AVEVA DECISO DI CONDIVIDIRE LA SUA BATTAGLIA CONTRO IL CANCRO CON IRONIA E CORAGGIO…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Il rap di Loredana Simioli a un anno dalla scomparsa

    Da www.repubblica.it

     

    io non mi vergogno il rap omaggio a loredana simioli io non mi vergogno il rap omaggio a loredana simioli

    "Non mi ero accorta quant'è bello il mondo. Strano ma ti giuro, io non mi vergogno". Un rap semplice e toccante, la voce di Loredana Simioli che torna. Più lieve e insieme profonda, ancora più vera.

     

    E sembra non se ne sia mai andata: anche se è già un anno, oggi, dalla sua prematura scomparsa a 45 anni. Talento comico, intrattenitrice, speaker, attrice indimenticata per Matteo Garrone in Reality (2012, Grand Prix Speciale a Cannes), la Simioli aveva deciso di condividere con il suo pubblico affezionato e trasversale anche la propria battaglia contro il cancro.

    loredana simioli loredana simioli

     

    Già nel 2018 aveva girato un video, tra le corsie del Cardarelli, con sanitari e altre pazienti, una parrucca rosa per restare fedele al suo piglio ironico e femminile, fino in fondo, anche se con il volto appena segnato dal dolore. Un brano che comincia con quel suo "Uè Uè", incipit comico e popolare che era il timbro di successo delle prime esperienza da giovanissima, ma che lascia scoprire la sensibilità di donna e artista. 

    alberto dandolo nel video io non mi vergogno il rap omaggio a loredana simioli 1 alberto dandolo nel video io non mi vergogno il rap omaggio a loredana simioli 1

     

    "Ora voglio offrirlo a tutti", dice Loredana nel rap che era rimasto incompiuto, e che alcuni tra i suoi bravissimi amici hanno completato per lei: dal fratello, notissimo speaker Gianni, ad Enzo Avitabile, da Franco Ricciardi a Clementino ad Andrea Sannino.

     

    Un messaggio non solo di forza per chi combatte contro i tumori, ma un invito a ringraziare la vita, sempre, senza retorica né prediche, solo per il cammino (anche spirituale) che la sua vita le aveva riservato. Un canto in cui si libera della sofferenza e sembra sorridere. Nonostante tutto. Quel video non è riuscito a chiuderlo. Ma il dono resta, e conta.

    io non mi vergogno il rap omaggio a loredana simioli 3 io non mi vergogno il rap omaggio a loredana simioli 3 loredana simioli loredana simioli io non mi vergogno il rap omaggio a loredana simioli 2 io non mi vergogno il rap omaggio a loredana simioli 2 loredana simioli 2 loredana simioli 2 loredana simioli loredana simioli loredana simioli loredana simioli loredana simioli io non ho vergogna loredana simioli io non ho vergogna loredana simioli loredana simioli loredana simioli loredana simioli loredana simioli loredana simioli loredana simioli 1 loredana simioli 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport