scontri a louisville 13
1 – BREONNA TAYLOR: VIOLENTA RIVOLTA A LOUISVILLE, SPARI CONTRO GLI AGENTI, 2 FERITI
Da www.ansa.it
Scontri fra i manifestanti e la polizia a Louisville, in Kentucky, dopo la decisione del gran giurì su Breonna Taylor, l'afroamericana uccisa dalla polizia.
I manifestanti chiedono giustizia dopo che il poliziotto che ha sparato e ucciso Taylor è stato accusato di condotta negligente e pericolosa ma nessuno dei tre poliziotti è stato incriminato per la morte della ragazza, uccisa da diversi colpi di pistola mentre era nel suo letto. I poliziotti erano intervenuti nel corso di un'operazione antidroga, ma nell'appartamento non è stato trovato nulla. Due agenti sono rimasti feriti colpiti da colpi di arma da fuoco.
scontri a louisville 17
Due agenti feriti, fermata una persona - Sono feriti ma non in condizioni critiche i due agenti feriti da colpi di arma da fuoco a Louisville, in Kentucky, nel corso delle manifestazioni per Breonna Taylor, l'afroamericana uccisa dalla polizia. Lo conferma la polizia di Louisville, sottolineando che uno degli agenti è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Un sospettato di aver aperto il fuoco è stato fermato.
breonna taylor 4
2 – USA ,IL GRAN GIURÌ DEL KENTUCKY DECIDE SULL’OMICIDIO DI BREONNA TAYLOR
Daniele Rosa per www.affaritaliani.it
Un’altra decisione giudiziale ha scatenato proteste in molte città americane. Dopo mesi di indignazione, attivismo e attesa, il Gran Giurì del Kentucky ha deciso di incriminare uno solo dei tre agenti del dipartimento di polizia della metropolitana di Louisville coinvolti nella sparatoria fatale di Breonna Taylor a marzo.
Brett Hankison, licenziato a giugno, è stato accusato di tre capi di imputazione di ingiurie per aver sparato negli appartamenti vicini. Il Gran Giurì non ha annunciato accuse contro Jonathan Mattingly e Myles Cosgrove, gli altri due agenti coinvolti. Nessuno dei tre affronterà così direttamente le accuse per la morte di Taylor.
scontri a louisville 14
L'annuncio arriva sei mesi dopo che Taylor, un tecnico medico di emergenza di 26 anni, è stato ucciso nella sua casa durante un raid fallito per la droga.
In una conferenza stampa il procuratore generale del Kentucky Daniel Cameron ha detto che Mattingly e Cosgrove, “hanno usato la forza in maniera giustificata'
Walker ha affermato di non aver sentito gli agenti annunciarsi prima di entrare in casa. Ha detto di averli scambiati per intrusi e ha sparato un colpo di avvertimento, che ha colpito Mattingly alla gamba. Poi gli ufficiali hanno aperto il fuoco.
brett hankison
Secondo Cameron, "le prove mostrano che gli agenti hanno bussato e annunciato la loro presenza nell'appartamento". Ha citato le dichiarazioni degli agenti e di un altro testimone. Non ci sono filmati o riprese dalla telecamera degli agenti che eseguono il mandato di perquisizione, ha detto.
"Sebbene ci siano sei possibili accuse di omicidio ai sensi della legge del Kentucky, queste accuse non sono applicabili al fatto , perché la nostra indagine ha dimostrato, e il Gran Giurì si è dichiarato d'accordo, che Mattingly e Cosgrove erano giustificati nell’uso della forza", ha detto Cameron. Il Procuratore Generale ha detto che il rapporto balistico dell'FBI ha stabilito che Mattingly ha sparato sei volte e Cosgrove 16 volte e ha anche affermato che c'erano discrepanze tra le indagini condotte dalla polizia di stato del Kentucky e l'FBI su quale agente abbia sparato il colpo che ha ucciso Taylor.'Gli investigatori statali non sono stati in grado di determinare quale degli agenti ha ucciso Taylor, mentre l'FBI ha scoperto che Cosgrove ha sparato il colpo fatale', ha detto Cameron.
scontri a louisville 3
Cameron ha aggiunto che il suo ufficio perseguirà energicamente le accuse mosse contro Hankison. Poteva affrontare una pena massima di cinque anni per ogni imputazione.. L'FBI continuerà a indagare su potenziali violazioni della legge federale, ha aggiunto il procuratore generale.
breonna taylor 14
Poco dopo che il gran giurì ha restituito la sua accusa, l'avvocato della famiglia Taylor, Ben Crump, ha espresso il suo totale disappunto per la decisione.
"Il Jefferson Grand Jury incrimina l'ex ofc. Brett Hankison con 3 accuse di Wanton Endangerment in 1st Degree per proiettili andati in altri appartamenti ma nulla per l'omicidio di Breonna Taylor. Questo è oltraggioso e offensivo", ha detto Crump in un tweet.
scontri a louisville 21
E la battaglia è appena cominciata anche nelle strade e città americane coinvolgendo ovviamente Trump e Biden.
breonna taylor 18 scontri a louisville 28 esercito per le strade di louisville scontri a louisville 7 breonna taylor 10 scontri a louisville 20 breonna taylor scontri a louisville 4 breonna taylor 15 breonna taylor 12 breonna taylor 7 breonna taylor 3 breonna taylor 13 breonna taylor 6 scontri a louisville 6 scontri a louisville 18 breonna taylor 16 scontri a louisville 2 breonna taylor sulla copetina di vanity fair 2
scontri a louisville 5 scontri a louisville 22 scontri a louisville 19 scontri a louisville 16 scontri a louisville scontri a louisville 1
scontri a louisville 15 scontri a louisville 12 scontri a louisville 9 scontri a louisville 11 scontri a louisville 10 scontri a louisville 8 breonna taylor 9 breonna taylor 8