• Dagospia

    ARIECCOLI - LUFTHANSA PROPONE UNA PARTNERSHIP PER ALITALIA, SENZA METTERE UN EURO. A LUCIANO BENETTON PIACE L'IDEA: ''LORO HANNO ESPERIENZA NEL RISISTEMARE COMPAGNIE AEREE'' - LUFTHANSA È IN BALLO DA QUEL DÌ, MA HA SEMPRE PROPOSTO TAGLI LACRIME E SANGUE RIGETTATI DA VARI GOVERNI ITALIANI. ORA SI OFFRE DI PRENDERE IL POSTO DELLA RECALCITRANTE DELTA, MA MOLLARE L'ALLEANZA SKYTEAM COSTA 300 MILIONI (PIÙ I 100 GARANTITI DAGLI AMERICANI)


     
    Guarda la fotogallery

     

    1. ALITALIA, LUFTHANSA PROPONE PARTNERSHIP A FS MA SENZA ENTRARE NEL CAPITALE

    Gianni Dragoni per www.ilsole24ore.com

     

    Lufthansa ha scritto una lettera alle Ferrovie dello Stato in cui propone una partnership con la Nuova Alitalia. Lo si apprende da fonti autorevoli. Il vettore tedesco propone un accordo commerciale con la Nuova Alitalia che dovrebbe nascere se verrà presentata l'offerta di Fs insieme ad Atlantia. Non è previso l'ingresso di Lufthansa nel capitale della Nuova Alitalia.

     

     

    I tedeschi vogliono sostituire Delta

    alitalia alitalia

    La lettera di Lufthansa sarebbe stata inviata anche al governo, al ministero dello Sviluppo economico. Secondo fonti vicine al dossier, la mossa di Lufthansa punterebbe a tagliare fuori Delta Airlines, il potenziale partner americano con il quale Atlantia ha ingaggiato un braccio di ferro per le rotte sul Nordamerica e altre questioni del piano industriale Alitalia. Stamattina da Londra Luciano Benetton, esponente della famiglia di Treviso che controlla Atlantia, ha fatto una dichiarazione a favore di Lufthansa, lodandone l'esperienza nella ristrutturazione di compagnie aeree.

     

    Lufthansa è nella Star Alliance

    Secondo indiscrezioni, ma non ci sono conferme ufficiali, ci sarebbero stati contatti già da alcune settimane tra Lufthansa e il gruppo Atlantia, che controlla Aeroporti di Roma e ha Lufthansa tra i clienti. Se dovesse essere accolta la proposta di Lufthansa, sarebbe incompatibile con la presenza di Delta nella Nuova Alitalia. Perché Delta fa parte dell'alleanza SkyTeam con Air France-Klm e Alitalia, mentre Lufthansa è il pivot di un'alleanza concorrente, Star Alliance, che ha come partner negli Stati Uniti United Airlines.

     

     

    I costi dell'operazione con Lufthansa

    aereo lufthansa aereo lufthansa

    Andrebbe quindi individuato un socio della Newco Nuova Alitalia che metta la quota di capitale prevista (100 milioni) che dovrebbe mettere Delta. Inoltre questa proposta se accettata avrebbe la conseguenza di far uscire Alitalia dall'alleanza commerciale SkyTeam, l'operazione secondo stime costerebbe 300 milioni. Dunque ci sarebbero 400 milioni di costi da coprire.

     

     

    ALITALIA: BENETTON, SERVE ESPERIENZA, LUFTHANSA NE HA

     (ANSA) - "L'obiettivo deve essere veramente dare un futuro ad Alitalia, non un rinvio o una soluzione transitoria". Lo ha detto all'ANSA Luciano Benetton, azionista di Atlantia, interpellato in merito alla vicenda Alitalia a Londra alla presentazione d'una partnership culturale fra Aga Khan Foundation e Fondazione Benetton. "In linea di principio -ha aggiunto- ho visto ciò che ha fatto Lufthansa nell'acquisizione d'altri vettori: Lufthansa ha molta esperienza e anche il progetto Alitalia dovrebbe passare attraverso chi ha esperienza tecnica e di gestione".

    luciano benetton luciano benetton Carsten Spohr CEO LUFTHANSA Carsten Spohr CEO LUFTHANSA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport