leoni e leonessa
Lo scatto è di un fotografo amatoriale, Russ Bridges, e ad un primo disattento sguardo potrebbe sembrare fuori dal comune: i due leoni maschi – intenti in quello che è una normale prassi di sottomissione dell’avversario per sancire il dominio su territorio e femmina del branco – sembrano svolgere il classico rituale d’accompagnamento. Ma non è così.
leoni e leonessa
DONCASTER, INGHILTERRA | Siamo allo Yorkshire Wildlife Park e la situazione è delle più consuete, se non fosse per un particolare: due leoni maschi con accanto la femmina del branco sembrano intenti in un vero e proprio rituale d’accoppiamento. Ma non è così. A spiegarlo è il fotografo amatoriale Russ Bridges, il quale – immerso nel mondo naturale e selvaggio dei grandi predatori come in tante altre occasioni – racconta di un’esperienza paradossalmente molto frequente all’interno del mondo dei felini.
“Come mi capita spesso durante la bella stagione, ero alla ricerca di un soggetto per una foto da collezione: all’improvviso ho intravisto i grandi predatori in quello che in tutto e per tutto è una sfida per sancire il proprio dominio all’interno del branco“. Per quanto possa sembrare strano, infatti, l’atteggiamento dei leoni maschi “non è da considerarsi come un atto sessuale, cosa che avviene regolarmente con le leonesse del branco, bensì una prassi consueta di dominio e sottomissione dell’avversario“.
leoni e leonessa
Entusiasmi subito spenti, quindi, per tutti coloro che hanno pensato, osservando le foto del fotografo testimone di questo curioso evento, che si trattasse di un vero e proprio rapporto tra animali dello stesso sesso.