• Dagospia

    LULA, DI MALE IN GREGGIO – IL GOVERNO BRASILIANO HA LICENZIATO IL PRESIDENTE DEL COLOSSO PETROLIFERO STATALE PETROBRAS, JEAN PAUL PRATES – LA DECISIONE ARRIVA AL TERMINE DI UNO SCAZZO TRA LA SOCIETÀ E L'ESECUTIVO SUL PAGAMENTO DI 4 MILIARDI DI DIVIDENDI, APPROVATO DAGLI AZIONISTI DEL GRUPPO DOPO GLI UTILI RECORD. LULA: “I DIRIGENTI DI PETROBAS NON PENSANO AI CONSUMATORI MA SOLO AGLI AZIONISTI” – LE AZIONI DEL GRUPPO PETROLIFERO CROLLANO IN BORSA


     
    Guarda la fotogallery

    1 - BRASILE, IL GOVERNO LULA LICENZIA IL CAPO DEL COLOSSO PETROLIFERO PETROBRAS

     

    Estratto dell’articolo di https://tg24.sky.it/

     

    lula giuramento terzo mandato lula giuramento terzo mandato

    Il governo del leader brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha licenziato il presidente del colosso petrolifero statale Petrobras, Jean Paul Prates, dopo una disputa tra la società e l'esecutivo sul pagamento dei dividendi. "Prates è stato licenziato", ha detto un portavoce presidenziale. Da parte sua, la società ha indicato in un comunicato stampa che lo stesso Prates ha chiesto una riunione del consiglio di amministrazione per esaminare "la scadenza anticipata del suo mandato in modo negoziato" e per presentare le sue dimissioni.

     

    Jean Paul Prates - presidente petrobas Jean Paul Prates - presidente petrobas

    Il 25 aprile gli azionisti di Petrobras hanno approvato il pagamento di 22 miliardi di reais (4 miliardi di euro) di dividendi straordinari per l'esercizio 2023, durante il quale il gruppo ha realizzato il secondo utile netto più grande della sua storia, e il collocamento di altri 22 miliardi in un fondo destinato a garantire il pagamento dei dividendi futuri. [...]

     

    Questo annuncio, avvenuto il 7 marzo, ha causato il crollo del prezzo delle azioni Petrobras in Borsa ed è stato considerato dagli analisti come il risultato di un'ingerenza del governo negli affari della società, una possibilità che preoccupa i mercati dall'avvento al potere del presidente Lula all'inizio del 2023. Lula ha ripetutamente accusato i dirigenti di Petrobras di pensare solo a soddisfare gli azionisti del gruppo, a scapito dei consumatori.

     

    2 - PETROBRAS CROLLA A WALL STREET DOPO IL LICENZIAMENTO DI PRATES

    PETROBAS - PETROLIO BRASILE PETROBAS - PETROLIO BRASILE

    (ANSA) - Petrobras crolla a Wall Street dopo il licenziamento del presidente della compagnia petrolifera brasiliana, Jean Paul Prates, da parte del presidente della Repubblica, Luiz Inacio Lula da Silva. Le azioni della società sono scese di oltre il 6% nel post-mercato di New York, venendo scambiate nella fascia dei 15 dollari e chiudendo la seduta alla Borsa americana con una perdita del 2,16%, a 15,87 dollari. Il movimento è seguito al calo dei titoli della Borsa brasiliana, con le azioni privilegiate che hanno chiuso in ribasso dell'1,8%, mentre le azioni ordinarie hanno perso il 2,74%. (ANSA).

    petrobas petrobas Jean Paul Prates - presidente petrobas Jean Paul Prates - presidente petrobas

     

     

    petrobas petrobas

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport