• Dagospia

    LUNA ‘’DARK’’: NON C’È NIENTE DI PIÙ INQUIETANTE DI UN PARCO DEI DIVERTIMENTI ABBANDONATO


     
    Guarda la fotogallery

    DAGOREPORT

    LUNA PARK SIX FLAGS A NEW ORLEANSLUNA PARK SIX FLAGS A NEW ORLEANS

    Dal "Daily Mail"
    http://dailym.ai/11RJAay

    Se solo qualche giorno fa abbiamo dato un'occhiata all'effetto che può fare vedere delle immagini di luoghi abbandonati, a maggior ragione oggi pubblichiamo una gallery dello stesso genere, ma che tratta in maniera più specifica di una sola tipologia di luoghi, molto particolare: i luna park.

    LUNA PARK SIX FLAGS A NEW ORLEANSLUNA PARK SIX FLAGS A NEW ORLEANS

    Se l'effetto che fa una città o una struttura abbandonata è straniante, figuriamoci allora quanto può esserlo guardare dei posti adibiti allo svago e alla serenità andare in malora nello squallore più totale. Proprio a causa di questo contrasto, infatti, lo spaesamento si trasforma in inquietudine, se non addirittura in paura, tanto che spesso i luna park abbandonati diventano perfette ambientazioni di film horror.

    LUNA PARK SIX FLAGS A NEW ORLEANSLUNA PARK SIX FLAGS A NEW ORLEANS

    Così è per il "Six Flags", il parco dei divertimenti di New Orleans che fu devastato dall'uragano Katrina nel 2005. Montagne russe, giostre, bandiere e cartelli (fra cui uno, particolarmente inquietante, che annuncia ai visitatori l'ingresso a "Zombieland") stanno lì, in silenzio, sotto il cielo spesso cupo, a testimoniare il dramma da cui l'America non è ancora riuscita a riprendersi.

    Avrebbe dovuto essere sostituito da un altro parco, ancora più grande, ma alla fine il progetto è naufragato.

    LUNA PARK SIX FLAGS A NEW ORLEANSLUNA PARK SIX FLAGS A NEW ORLEANS LUNA PARK SIX FLAGS A NEW ORLEANSLUNA PARK SIX FLAGS A NEW ORLEANS

    Per non parlare dell'Holy Land U.S.A., un parco a tema d'ispirazione religiosa che già avrebbe fatto paura in attività, figuriamoci ora che è abbandonato. Fu costruito in Connecticut da un avvocato di nome John Greco. Il parco, che si prefiggeva di trasmettere ai visitatori attraverso il divertimento gli insegnamenti della Bibbia, aprì nel 1955 e visse il suo periodo più fortunato fra gli anni '60 e '70, quando lo visitavano ogni anno più di 40 mila persone. Chiuse i battenti nel 1984.

    Stessa sorte toccò a "Oz", un parco a tema ispirato al Mago di Oz che fu aperto negli anni '70 e abbandonato nemmeno dieci anni più tardi, nato in North Carolina per attirare turisti e finito per essere zona franca per ladri e vandali.

    Idem per "Joyland", nella città statunitense di Wichita, un luna park storico molto famoso soprattutto negli anni '60 che ha resistito fino 2004, quando chiuse.

    LUNA PARK OZLUNA PARK OZ

    Infine, il giapponese Nara Dreamland, aperto nel 1961 e abbandonato nel 2006.

    IL VIDEO SUL LUNA PARK ABBANDONATO DI NEW ORLEANS "SIX FLAGS":
    http://www.youtube.com/watch?v=Bcja8UBtXdk

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport