• Dagospia

    UN LAVORO DA CANI - LA STORIA DI LUNA, IL LABRADOR DEI VIGILI DEL FUOCO CHE CERCA I CADAVERI TRA LE MACERIE A RAVANUSA – IL CANE, OPERATIVO DA TRE ANNI, CONTINUERÀ IL SUO LAVORO SUL CAMPO CAMPO FINO A QUANDO NE AVRÀ 11 – FINORA HA AIUTATO A RITROVARE I CORPI DI QUATTRO PERSONE DISPERSE DOPO L’ESPLOSIONE DI SABATO SERA, MA NE MANCANO ANCORA DUE ALL’APPELLO…


     
    Guarda la fotogallery

    luna il labrador che cerca i corpi tra le macerie a ravanusa 2 luna il labrador che cerca i corpi tra le macerie a ravanusa 2

     

    Alessandro Vinci per www.corriere.it

     

    È stata addestrata a cercare persone ancora vive. Questa volta, però, ha fatto ritrovare i corpi di quattro vittime: Selene Pagliarello (al nono mese di gravidanza), il marito Giuseppe Carmina e i genitori di quest'ultimo, Pietro Carmina e Carmela Scibetta. 

     

    All'alba di lunedì tra le macerie di Ravanusa non c'è stato il lieto fine, ma quello di Luna, labrador di sei anni in servizio all'unità cinofila dei vigili del fuoco di Palermo, è stato ugualmente un contributo di grande importanza. Grazie al suo fiuto, infatti, ora i dispersi della drammatica esplosione di sabato sera sono non più sei, ma due: un uomo di 70 anni e il figlio di 30.

     

    luna il labrador che cerca i corpi tra le macerie a ravanusa 5 luna il labrador che cerca i corpi tra le macerie a ravanusa 5

    Che la cagnetta avesse avvertito qualcosa di anomalo, il suo conduttore Claudio Pieri se n'è reso conto subito: anziché abbaiare a intervalli continui e regolari – segnale codificato in caso di ritrovamento di superstiti –, tutt'a un tratto ha iniziato ad agitarsi, innervosirsi, muoversi in maniera irrequieta e disordinata. 

     

    Così è venuto alla luce il primo cadavere, seguito a stretto giro dagli altri tre. Eppure niente premio per lei: per evitare di confonderla, la gratificazione deve restare associata unicamente al ritrovamento di individui ancora in vita.

     

    luna il labrador che cerca i corpi tra le macerie a ravanusa 4 luna il labrador che cerca i corpi tra le macerie a ravanusa 4

    Operativa da tre anni, Luna continuerà il suo prezioso lavoro sul campo fino a quando ne avrà 11. E chissà che nelle prossime ore non possa giovare ulteriormente ai soccorsi. Sul luogo del maxi crollo d'altronde si continua a scavare, ma purtroppo per gli ultimi dispersi le speranze sembrano ormai ridotte al lumicino.

     

    esplosione palazzina ravanusa 4 esplosione palazzina ravanusa 4

     Rimossi dalle ruspe i detriti più grossi, proprio il lavoro delle unità cinofile potrebbe risultare in questo senso decisivo. Nel frattempo si indaga sulle cause del disastro: ipotesi al momento più accreditata, quella di una bolla di gas formatasi sotto le abitazioni a seguito della rottura di una tubatura dopo uno smottamento.

    luna il labrador che cerca i corpi tra le macerie a ravanusa 3 luna il labrador che cerca i corpi tra le macerie a ravanusa 3 esplosione ravanusa 4 esplosione ravanusa 4 esplosione ravanusa 3 esplosione ravanusa 3 esplosione ravanusa 1 esplosione ravanusa 1 esplosione ravanusa 2 esplosione ravanusa 2 esplosione ravanusa 6 esplosione ravanusa 6 esplosione ravanusa 5 esplosione ravanusa 5 esplosione ravanusa 7 esplosione ravanusa 7 esplosione ravanusa 8 esplosione ravanusa 8 esplosione a ravanusa 5 esplosione a ravanusa 5 esplosione a ravanusa 4 esplosione a ravanusa 4 esplosione a ravanusa 3 esplosione a ravanusa 3 esplosione a ravanusa 1 esplosione a ravanusa 1 esplosione a ravanusa 2 esplosione a ravanusa 2 esplosione palazzina ravanusa 3 esplosione palazzina ravanusa 3 luna il labrador che cerca i corpi tra le macerie a ravanusa 6 luna il labrador che cerca i corpi tra le macerie a ravanusa 6 luna il labrador che cerca i corpi tra le macerie a ravanusa 1 luna il labrador che cerca i corpi tra le macerie a ravanusa 1 esplosione palazzina ravanusa 5 esplosione palazzina ravanusa 5 esplosione palazzina ravanusa 2 esplosione palazzina ravanusa 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport