• Dagospia

    LUNA ROSSA FA LA VOCE GROSSA – LO SKIPPER MAX SIRENA: “UNA AMERICA’S CUP TRA NEW ZEALAND E GLI INGLESI DI INEOS? UNA PAGLIACCIATA” – ROMANO BATTISTI A “CAMPIONI DEL MONDO” SU RADIO 2: "UNA SFIDA A DUE? COSÌ ALMENO PER UNA VOLTA I BRITANNICI POSSONO DIRE DI AVER PARTECIPATO A UNA FINALE DI AMERICA’S CUP… SIAMO SCOMODI MA ANCHE IL POPOLO NEOZELANDESE CI VUOLE BENE”. E POI RACCONTA LA BATTAGLIA CON GLI "ALL BLACKS DEL MARE". ECCO DOVE ABBIAMO SBAGLIATO - IL VIDEO DELL'OTTAVA REGATA ("LA PIU' BIZZARRA DELLA STORIA")


     
    Guarda la fotogallery

     

    Francesco Persili per Dagospia

     

    romano battisti romano battisti

    “Siamo scomodi perché siamo italiani. Ma anche il popolo neozelandese ci vuole bene”. Romano Battisti, uno dei membri dell’equipaggio di Luna Rossa, commenta a “Campioni del Mondo”, la trasmissione condotta da Marco Lollobrigida su Rai-Radio 2, la santa alleanza tra Team New Zealand, vincitore della America’s Cup, e gli inglesi di Ineos che sono ufficialmente il “Challenger of record”, i primi sfidanti dei detentori neozelandesi.

     

    LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND

    Insieme scriveranno le regole della prossima edizione del trofeo. Si era parlato anche della possibilità di disputare una America’s Cup secca tra i due grandi nemici di Luna Rossa. “Una pagliacciata”, l’ha definita lo skipper dello scafo di Bertelli, Max Sirena. “Così almeno per una volta i britannici possono dire di aver partecipato a una finale di America’s Cup, gli fa eco Romano Battisti.

     

    "Battute a parte, è uno sgambetto per far parlare di Team New Zealand e Ineos, e poi si metterà tutto a tacere. Anche perché non penso si possa disputare una America’s Cup tra due barche, non solo per un aspetto economico ma anche per quello sportivo. Devi dare la possibilità a tutto il mondo di partecipare".

    LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND

     

    max sirena max sirena

    L’ex olimpionico di canottaggio, medaglia d’argento a Londra 2012, dietro a Joseph Sullivan del Team New Zealand (“Un'altra volta secondo, devo continuare a insistere”) ricostruisce la battaglia navale nelle acque del golfo di Hauraki. “Dove abbiamo sbagliato? Dovevamo approfittare dei primi giorni in cui i neozelandesi non avevano il completo controllo della barca. Abbiamo commesso degli errori e qui il minimo errore ti costa la regata. I nostri rivali ci temevano, il loro capo ci ha definito una ‘barca di guerrieri’, e questo ci fa onore. Anche il popolo neozelandese ci ha preso in simpatia. Ci fermavano per strada, si facevano le foto con noi, anche se poi tifavano per la loro barca finanziata dallo Stato e dunque dalle loro tasse”.

     

    new zealand 9 new zealand 9

    Grandi investimenti (non che i 65 milioni di Bertelli fossero bruscolini), i migliori velisti al mondo, ma non solo. Gli All Blacks del mare sono stati avvantaggiati “perché sono partiti prima”. Max Sirena ha spiegato che nella America’s Cup “si può comprare tutto tranne il tempo”. E tranne il vento, come ha dimostrato l’ottava, maledetta regata che ha spezzato l’equilibrio della serie: la regata più bizzarra della storia...

     

     

    romano battisti 15 romano battisti 15 MAX SIRENA MAX SIRENA

     

    MAX SIRENA BEN AINSLIE MAX SIRENA BEN AINSLIE new zealand luna rossa new zealand luna rossa bertelli bertelli new zealand luna rossa new zealand luna rossa new zealand luna rossa new zealand luna rossa patrizio bertelli patrizio bertelli SIR JIM RATCLIFFE SIR JIM RATCLIFFE ineos ineos new zealand new zealand ineos ineos ineos luna rossa ineos luna rossa new zealand new zealand LUNA ROSSA INEOS LUNA ROSSA INEOS LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA NEW ZEALAND LUNA ROSSA NEW ZEALAND luna rossa new zealand luna rossa new zealand LUNA ROSSA NEW ZEALAND 5 LUNA ROSSA NEW ZEALAND 5 LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA NEW ZEALAND 9 LUNA ROSSA NEW ZEALAND 9 new zealand tifosi new zealand tifosi romano battisti 2 romano battisti 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport