• Dagospia

    ALTRO CHE LUPI, MEJO I LEONI - I FIGLI DEL REGISTA SERGIO LEONE HANNO COMPRATO I DIRITTI DEL FILM DI SCORSESE A 531 MILA EURO PER RIVENDERLI SUBITO A RAI CINEMA PER 1,85 MILIONI


     
    Guarda la fotogallery

    Claudio Plazzotta per Italia Oggi

    Leone film group, controllato da Andrea e Raffella Leone (figli del regista Sergio) e dal 18 dicembre quotato all'Aim di Borsa Italiana, ha comprato i diritti del film The Wolf of Wall Street, nelle sale da domani, per 531 mila euro, come indicato a pagina 27 del bilancio consolidato del 1° semestre 2013 della società.

    Il dress Code per The Wolf Of Wall StreetIl dress Code per The Wolf Of Wall Street

    Poco tempo dopo, Rai Cinema ha pagato a Leone Film la cifra di 1.850.000 euro per lo sfruttamento di alcuni diritti del film. E infatti, in Italia, la pellicola di Martin Scorsese è distribuita da 01, divisione di Rai Cinema che si occupa, appunto, di distribuzione. Insomma, occhio e croce una bella plusvalenza per la casa di produzione e distribuzione fondata dal regista Sergio Leone e poi consolidata dai figli.

    La Leone film ha chiuso il 2012 con ricavi per 13,1 milioni di euro, un ebitda di 6,6 mln e un utile per 1,5 mln. Nel 2013 il business si è ampliato, e nel primo semestre i conti si sono chiusi con ricavi per 8,75 mln di euro, ebitda per 6,16 mln, e un utile vicino al milione. Numeri che sono piaciuti agli investitori, i quali hanno accolto con favore il 25,14% della società quotato sotto Natale sul mercato Aim (le rimanenti due fette da 37,43% ciascuna restano nelle mani dei fratelli Andrea e Raffaella Leone), per una capitalizzazione che veleggia sopra i 60 milioni di euro.

    WOLF OF WALL STREET ORGIA SULL AEREO PER LAS VEGASWOLF OF WALL STREET ORGIA SULL AEREO PER LAS VEGAS

    Il gruppo Leone, come detto, si occupa della produzione di film per il mercato italiano, della co-produzione di pellicole per il mercato estero, della distribuzione di titoli (attività più redditizia) e di product placement. Ha in dirittura di arrivo pure una intesa con la DreamWorks di Steven Spielberg.

    WOLF OF WALL STREET ORGIA GAYWOLF OF WALL STREET ORGIA GAY

    Ma tornando al film di Scorsese, la recente quotazione in Borsa, i rapporti stretti con i vertici di Borsa Italiana e in particolare con l'a.d. Raffaele Jerusalmi hanno consentito a Leone film di sfruttare al massimo il brand di The Wolf of Wall Street per presentarsi al mercato finanziario italiano. Il 16 gennaio scorso, infatti, c'è stata una anteprima milanese del film in Piazza Affari, a Palazzo Mezzanotte.

    wolf of wall street leonardo dicapriowolf of wall street leonardo dicaprio

    E altre occasioni del genere, ha spiegato Andrea Leone, saranno organizzate per stringere legami più saldi tra investitori e mondo del cinema. Certo, le lezioni di finanza che arrivano da Jordan Belfort, il vero lupo di Wall Street interpretato da Leonardo DiCaprio, e dai suoi maestri (uno su tutti, uno strepitoso broker interpretato da Matthew McConaughey) non sono proprio esemplari: "Noi non creiamo nulla. Il nostro unico scopo è sfilare i soldi dal taschino del cliente e metterli nelle nostre tasche. Al cliente devi fare comprare azioni. Lo fai diventare ricco sulla carta. E poi gli fai comprare altre azioni. Lui pensa di essere ricco, sulla carta. Noi, ogni volta, intaschiamo la commissione. E diventiamo ricchi veramente, con soldi reali".

    Claudia Gerini Raffaella LeoneClaudia Gerini Raffaella Leone

     

     

     

    raicinemaraicinemaRAFFAELE JERUSALMIRAFFAELE JERUSALMI
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport