Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il "Corriere della Sera"
KEIR STARMER E VICTORIA
Per uno che è arrivato al governo con intenti da moralizzatore, Keir Starmer non ci ha messo molto a finire impegolato in uno scandalo di elargizioni e favoritismi. Nelle scorse settimane è emerso che Lord Alli, un ricchissimo finanziatore dei laburisti con un patrimonio personale pari a circa 250 milioni di euro, ha regalato al primo ministro abiti, scarpe e occhiali per un valore di ben 20 mila euro.
Waheed Alli
Il tutto perché il premier si rifacesse il look, a quanto pare: ma ci si chiede come mai Starmer non abbia potuto fare shopping di tasca propria, visto che la sua ricchezza è stimata in circa 3 milioni e mezzo di euro. Ma c’è di più: perché a Lord Alli è stato concesso un pass che gli dava libero accesso a Downing Street, una cosa normalmente riservata a consiglieri politici e funzionari pubblici. E il Lord ne ha approfittato, tanto da organizzare addirittura una festa nel giardino della residenza del premier.
E non è finita qui: domenica il Sunday Times ha rivelato che anche la moglie di Starmer ha beneficiato della munificenza di Alli, ricevendo vestiti per circa 6 mila euro. Quel che è peggio, in questo caso il premier si è «dimenticato» di dichiarare i regali, come sarebbe invece tenuto a fare.
Ma ciò non ha impedito a Lady Victoria, con incredibile faccia tosta, di presentarsi lunedì alla London Fashion Week sfoggiando un abito ricevuto in omaggio.
VICTORIA E KEIR STARMER
La stampa inglese da giorni sta mettendo Starmer sotto pressione, ma lui si difende dicendo che tutto è stato fatto «secondo le regole» e che c’è una bella differenza «fra dichiarazioni e corruzione». Tuttavia il premier si è rifiutato di escludere che continuerà ad accettare regali.
keir starmer a downing street Keir Starmer KEIR STARMER - ILLUSTRAZIONE DEL FINANCIAL TIMES
[…]