• Dagospia

    MA LO SAPETE CHE RE CARLO SI FA STIRARE I LACCI DELLE SCARPE? SE DEL SOVRANO INGLESE NON SI PUÒ DI CERTO DIRE CHE SIA ALLA MODA, NON È ERRATO SOSTENERE CHE HA UNA SERIE DI OSSESSIONI: LE SCARPE SONO PERFETTAMENTE LUCIDATE DA UN SOLDATO DELLE WELSH GUARDS E DA MEZZO SECOLO FA REALIZZARE LE SUE CALZATURE SEMPRE NELLO STESSO NEGOZIO – MA CARLO NON È UNO SPENDACCIONE: FINO A POCO TEMPO FA USAVA UNA SCARPA CHE AVEVA COMPRATO NEL 1971 E…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratti del libro “Carlo III. La lunga attesa di un re” di Vittorio Sabadin, raccolti da Giorgio dell'Arti e pubblicati da “Il Fatto Quotidiano”

     

    re carlo re carlo

    Moda. Carlo è stato dichiarato più volte dalle riviste specializzate l’uomo più elegante del mondo, e i suoi abiti non passano mai di moda, perché non sono mai stati di moda.

    Sarto/1. Il suo sarto, nei primi anni, è stato Mr Watson di Hawes & Curtis di Dover Street. Watson, che assumeva sempre un atteggiamento molto aristocratico, mandava campioni di stoffa in visione e attendeva la chiamata dal St James’s Palace per recarsi dal Principe. Quando il valletto ne annunciava l’arrivo, Carlo faceva sempre la stessa domanda: “Con che cosa è venuto?”. “Con la Rolls, signore”. “Non c’è da stupirsi – concludeva – che i miei abiti costino così tanto”.

     

    Sarto/2. L’erede al trono è poi passato a Johns & Pegg di Clifford Street, prima di trovare il suo sarto ideale nella bottega di Anderson & Sheppard, aperta al numero 30 di Savile Row e trasferita nel 2004, alla scadenza di un centenario contratto di utilizzo della proprietà, nella parallela Old Burlington Street. […]

    il calzino bucato di re carlo il calzino bucato di re carlo

    Scarpe/1. Le scarpe sono perfettamente lucidate da un soldato delle Welsh Guards, che pare ne stiri anche i lacci.

     

    Scarpe/2. Da mezzo secolo Carlo fa realizzare le proprie scarpe a mano da Lobb di St James’s, un negozio che si trova all’angolo con Pall Mall, proprio a pochi passi dal Palazzo di St James […]

    Manutenzione. Carlo ha continuato a indossare fino a poco tempo fa un paio di Oxford plain che si era fatto fare nel 1971, e nel suo guardaroba non ci sono molte scarpe nuove perché, grazie anche a una manutenzione puntuale e professionale, quelle vecchie sono ancora tutte impeccabili.

     

    Nave. Un paio delle sue scarpe è stato realizzato con il cuoio recuperato da una nave affondata nel XVIII secolo e destinato allo zar di Russia, e Carlo lo porta da quarant’anni.

    dominic west re carlo 2 dominic west re carlo 2

    Camicie. Per le camicie, Carlo si serve da Turnbull & Asser, che dal 1903 si trova al 71-72 di Jermyn Street. A ogni nuovo cliente il negozio richiede, una volta che la sua prima camicia su misura è stata cucita, di indossarla e lavarla tre volte, in modo che il tessuto si assesti e si possano prendere le misure definitive di quelle successive, per una vestibilità perfetta.

     

    Cravatte. Le uniche cravatte dai colori accesi che indossa sono le regimental che è obbligato a portare quando va in visita ai reggimenti: soldati e ufficiali non accetterebbero che quel giorno persino il Re non indossasse la loro cravatta.

    re carlo in kenya 1 re carlo in kenya 1

    Cappelli. Per i cappelli, compresi quelli da cerimonia, Carlo utilizza i servizi di James Lock & Co., al numero 6 di St James’s Street, dove il negozio si trova da secoli: è stato aperto nel 1676, quando regnava un altro re con il suo nome, Carlo II. Lock ha inventato nel 1849 il più famoso cappello inglese, la bombetta.

    […]

    (5. Fine)Notizie tratte da: Vittorio Sabadin, “Carlo III. La lunga attesa di un re”, Utet, pagg. 300, 15,20.

    re carlo re carlo re carlo e william ruto in kenya 1 re carlo e william ruto in kenya 1 regina camilla e re carlo regina camilla e re carlo emmanuel e brigitte macron e re carlo e regina camilla 3 emmanuel e brigitte macron e re carlo e regina camilla 3 re carlo principe william re carlo principe william emmanuel macron e re carlo 8 emmanuel macron e re carlo 8 re carlo in kenya 3 re carlo in kenya 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport