• Dagospia

    MA 'NDO VAI SE L'ASTICE ALLA CATALANA NON CE L'HAI - NON E' UN PIATTO, E' UN TRIPUDIO DI SARDEGNA: SI PREPARA CON POLPA DI ASTICE, CIPOLLE ROSSE DI TROPEA, POMODORINI CILIEGINO E BASILICO FRESCO. PUÒ ESSERE SERVITO COME ANTIPASTO O SECONDO PIATTO. SECONDO LA STORIA, FU PORTATA APPUNTO DAI CATALANI CHE INVASERO L'ISOLA NEL XIV SECOLO…


     
    Guarda la fotogallery

    astice alla catalana astice alla catalana

    1. L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI “CATALANA”

    Estratto dell'articolo di Giacomo A. Dente per “il Messaggero”

     

    Che cos'è una vera catalana di crostacei? Di piatti con questo nome se ne servono tanti, ma i più appartengono alla categoria dell'irrilevanza. Ingredienti preziosi, o proposti come tali, e poi un fidanzamento frettoloso, di poca sostanza, che offende il pensiero profondo e dionisiaco della ricetta.

    astice alla catalana astice alla catalana

     

    Ecco perché si rimane letteralmente folgorati davanti all'interpretazione sontuosa, golosa, gioiosa e afrodisiaca che Il Tempio di Iside, ristorante a due passi dal Colosseo, sa costruire intorno alla parola catalana'. Il piatto arriva sovrabbondante, tiepido di cottura al momento, proposto su un'alzata, come un'offerta antica agli Dei dell'Olimpo.

     

    I crostacei sono diversi, ognuno con la sua giusta consistenza. Poi, colpo di genio, arriva il pomodoro, il Camone sardo, felice sintesi di note fresche e sapide e di consistenza croccante. Una frustata giudiziosa di cipolla di Tropea - guai a scivolare nel greve - e il gioco è fatto. Per la felicità del palato. (…)

     

    2. ASTICE ALLA CATALANA: LA RICETTA DEL PIATTO DI MARE ELEGANTE E GUSTOSO”

    Estratto da "Cookist"

     

    astice alla catalana astice alla catalana

    L'astice alla catalana è una ricetta tipica sarda, precisamente della città di Alghero. Si prepara con polpa di astice, cipolle rosse di Tropea, pomodorini ciliegino e basilico fresco. Semplice da preparare, ma molto raffinato, l'astice alla catalana può essere servito come antipasto o secondo piatto di una cena a base di pesce molto speciale. Una pietanza che, secondo la storia, fu portata appunto dai catalani che invasero l'isola nel XIV secolo.

     

    La freschezza e l'acidità delle cipolle e dei pomodorini si lega perfettamente al sapore delicato del crostaceo, per un risultato equilibrato e dal gusto inimitabile. Si consiglia l'utilizzo di astici freschi da cucinare immediatamente, per preservare la morbidezza delle carni. In alternativa, è possibile utilizzare prodotti congelati che hanno una gestione più semplice del crostaceo.

     

    IL LINK DELLA RICETTA: https://www.cookist.it/astice-alla-catalana-ricetta/ 

     

     

    astice alla catalana astice alla catalana astice alla catalana astice alla catalana astice alla catalana astice alla catalana

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport