• Dagospia

    NON SANNO PIU' DISTINGUERE UN CAPOLAVORO DA UNA CROSTA - JEROEN GILTAIJ, ESPERTO DI OPERE D’ARTE, SI È ACCORTO CHE NEGLI ARCHIVI DEL MUSEO "BREDIUS" DELL'AIA ERA FINITO UNO SCHIZZO A OLIO (“L’INNALZAMENTO DI GESÙ”) DIPINTO DA REMBRANDT E CHE PER ANNI ERA STATO CONSIDERATO UNA COPIA – IL RACCONTO: “QUANDO HO VISTO IL LAVORO, IN REALTÀ NON HO AVUTO DUBBI..."


     
    Guarda la fotogallery

    Emanuela Minucci per www.lastampa.it

    l’innalzamento di gesu l’innalzamento di gesu

     

    Il primo a darne notizia è stato il Washington Post: «Dagli archivi di un museo dell’Aia riemerge un autentico Rembrandt». Ora la notizia è ufficiale. Quel dipinto che era stato liquidato come copia imitatrice di un’opera del vecchio maestro olandese Rembrandt è un originale.

     

    l’innalzamento di gesu esposto 2 l’innalzamento di gesu esposto 2

    La clamorosa scoperta che lo schizzo a olio “L'innalzamento di Gesù” sulla croce era un vero dipinto di Rembrandt van Rijn è stata fatta da Jeroen Giltaij, un accreditato esperto curatore d’arte. Durante la ricerca di un libro sulle opere del maestro del XVII secolo, Giltaij si è imbattuto nel pannello di legno nascosto nei depositi del Museo Bredius dell'Aia. «Quando ho visto il lavoro, in realtà non ho avuto dubbi. Avevo avuto già una forte premonizione che questo fosse un vero Rembrandt» ha detto.

    museo bredius museo bredius

     

    In precedenza si pensava che il pannello fosse una copia di un dipinto simile di Rembrandt intitolato L'innalzamento della croce (1633 circa), che è appeso al museo Alte Pinakothek di Monaco.  Fu acquistato più di un secolo fa da Abraham Bredius, uno storico dell'arte la cui collezione costituisce oggi la base del museo dell'Aia. Bredius, che credeva che lo schizzo fosse di Rembrandt, ebbe sempre l'impressione che si trattasse di uno studio preliminare per il dipinto di Monaco, ma nel 1969 l'opera fu giudicata un'imitazione.

     

    l’innalzamento di gesu 2 l’innalzamento di gesu 2

     

    In risposta all'intuizione di Giltaij, il pannello è stato pulito e restaurato, rivelando che si trattava di un Rembrandt autentico e originale dipinto almeno un decennio dopo l'opera di Monaco e con differenze significative da esso. «Ci siamo subito trovati d'accordo», ha detto Giltaij. «Potrebbe essere solo un Rembrandt, anche se uno schizzo vagamente dipinto, di olio su tavola, ma una vera opera del maestro del XVII secolo».

    l’innalzamento di gesu esposto l’innalzamento di gesu esposto

     

     

     

     

     

    Nuove tecniche di dendrocronologia, la datazione del legno, hanno scoperto che il pannello è datato tra il 1642 e il 1645 con aggiunte del XIX secolo - rimosse in seguito dai restauratori - che nascondono le distintive pennellate di Rembrandt. Il restauro ha anche rivelato dettagli su uno schizzo per un cavaliere a cavallo che è quasi lo stesso di un’incisione di Rembrandt datata 1629 circa.

    l’innalzamento di gesu 1 l’innalzamento di gesu 1

     

    «Ogni pittore ha la sua «grafia». Rembrandt ha una pennellata specifica. È un maestro nel rendere drammatici effetti luce-oscurità. Lo fa in modo magistrale con poche pennellate» ha detto Marta Dominguez-Delmas, ricercatrice del museo. Rembrandt è considerato da molti ilpiù grande degli antichi maestri olandesi. Il suo lavoro include simboli nazionali per l'Olanda e il «secolo d'oro» olandese nell'arte, nei valori civici e nel commercio.

    REMBRANDT REMBRANDT REMBRANDT REMBRANDT

    l’innalzamento di gesu 3 l’innalzamento di gesu 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport