• Dagospia

    MA QUALE PRIMAVERA! CI TOCCANO ANCORA PIOGGIA E NEVE – TIRATE FUORI I MAGLIONI PESANTI: UN NUCLEO DI ARIA GELIDA DAL NORD EUROPA STA PER ARRIVARE IN ITALIA, PER “REGALARCI” UNA CODA DI INVERNO ARTICO – PREVISTI TEMPORALI IN VENETO, LOMBARDIA, PIEMONTE ED EMILIA-ROMAGNA, PIOGGE AL CENTRO E NUOVE NEVICATE SULLE ALPI FINO AI 1300 METRI – PER IL WEEKEND SOLE E TEMPERATURE IN RISALITA...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di www.ansa.it

    freddo 7 freddo 7

     

    L'aria artica ha lasciato la Finlandia e punta al cuore dell’Europa. Un nucleo di aria gelida si muoverà velocemente attraverso Bielorussia, Polonia, Germania e Francia per poi raggiungere le Isole Britanniche.

     

    Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, prevede che questo spostamento della massa d’aria gelida potrà stravolgere anche il tempo sul nostro Paese: in particolare, sono attesi dal pomeriggio di oggi violenti temporali al Nord e nuove nevicate sulle Alpi fino ai 1300 metri.

     

    freddo a letto freddo a letto

    […]

     

    In serata i temporali si sposteranno verso la Lombardia e localmente l’Emilia Romagna. In pratica un fronte freddo collegato alla massa d’aria finlandese provocherà il ritorno di piogge significative anche sul Nord-Ovest siccitoso.

     

    Domani pioverà in modo intenso anche sul Piemonte, con precipitazioni diffuse su tutto il settentrione ed in estensione anche a Toscana, Umbria e Marche. Sul resto del Centro ed al Sud si prevede un contesto decisamente variabile con qualche breve acquazzone alternato ad ampie schiarite.

     

    freddo 1 freddo 1

    Giovedì 20 aprile sarà dunque ricordato come il prosieguo dell’inverno artico a latitudini mediterranee: va detto, comunque, che la fase perturbata e fredda sarà molto veloce in quanto le ultime piogge e nevicate si attarderanno solo fino al venerdì mattina, poi buone notizie per il weekend quando finalmente tornerà l’alta pressione tra venerdì e sabato con prevalenza di sole e temperature massime che sfioreranno i 25°C anche al Centro Italia.

     

    pioggia 6 pioggia 6

    Come tendenza la domenica dovrebbe essere ancora in prevalenza soleggiata al Centro-Sud, mentre al Nord potremmo assistere ad un aumento delle nubi. […]

    pioggia 5 pioggia 5 pioggia 4 pioggia 4 pioggia 1 pioggia 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport