• Dagospia

    MA QUANTO CAGA ELON MUSK? - IL MILIARDARIO SI STA FACENDO COSTRUIRE UNA VILLA IN ALTO ADIGE DI 800 METRI QUADRI CON 15 BAGNI, 15 CAMERE DA LETTO, CANTINA PER I VINI, UNA PISCINA IN VETRO SOSPESA LUNGA 30 METRI E UNA CAMERA CRIOGENICA - "MR. TESLA" SAREBBE RIMASTO STREGATO DALLE DOLOMITI E HA DECISO DI METTERE RADICI A SAN CASSINO IN BADIA - L'ARCHITETTO CHE HA PROGETTATO LA CASA: "L'HO SOGNATA DI NOTTE: È IL CARAPACE DI UNA TARTARUGA. MI SAREBBE SEMBRATO RIDUTTIVO OFFRIRE A ELON LA "BAITINA"


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Silvia M.C.Senette per www.corriere.it

     

    LA CASA DI ELON MUSK IN ALTO ADIGE LA CASA DI ELON MUSK IN ALTO ADIGE

     

    «Il progetto? L'ho sognato di notte: è il carapace di una tartaruga con i piani in piena esplosione, due sotterranei e tre emersi. Una cubatura di 800 metri quadri divisa tra 15 camere da letto, 15 bagni, ampio living e cantina vini e spa interrate. I dettagli più azzardati? La camera criogenica a -100 gradi, la cabina armadio interrata, a scomparsa nel pavimento, e la piscina in vetro sospesa lunga 30 metri».

     

    elon musk x elon musk x

    Sorride l'architetto bolzanino Alessandro Costanza mentre mostra i render del progetto abbozzato per il tycoon Elon Musk. Il patron di Tesla, SpaceX, Neuralink, The Boring Company e Twitter, tra gli uomini più ricchi al mondo, è venuto a sciare in Alto Adige qualche anno fa ed è rimasto folgorato dalle Dolomiti; così ha deciso di mettere radici a San Cassiano in Badia, affidando la progettazione della sua nuova dimora allo studio BlueArch

     

    LA CASA DI ELON MUSK IN ALTO ADIGE LA CASA DI ELON MUSK IN ALTO ADIGE

    […] «Tutti si domandano come potrebbe essere la casa di un viaggiatore spaziale dalla mente infinita come Elon Musk - rivela il cofondatore di BlueArch -. Noi abbiamo pensato a una composizione dinamica di piani aggettanti e volanti ed equilibri instabili. È come se lo scafo stesse deflagrando. È tutto in metallo, con traverse in legno, contrafforti in muratura piena e uno sperone completamente in vetro. I materiali sono tradizionali ma ci sarà un'ossatura in cemento armato perché la struttura presenta slanci molto arditi: è una casa che deve riscrivere i codici dell'architettura alpina».

     

    elon musk 1 elon musk 1

    La piscina sospesa

     Su esterni futuristici si staglia l'immensa piscina: «Un'infinity pool in cemento e vetro, completamente sospesa e con lo scafo trasparente perché la vertigine accompagna sempre il sogno - commenta l'architetto Costanza -. Sarà riscaldata e lunga 30 metri, protesa verso il vuoto sospesa verso le montagne». Partendo dal basso, invece, si trovano «le cantine vini, i volumi dedicati al fitness con spa, sauna, bagno turco e una camera criogenica ad azoto liquido a -100 gradi e, sopra, un enorme living con ampi camini, come piace agli americani. Una casa interamente domotica, comandata via smartphone: siamo ai massimi livelli possibili». Un azzardo dopo l'altro.

     

    elon musk. 2 elon musk. 2

    «Abbiamo adottato un linguaggio architettonico molto spinto, non convenzionale - ammette il progettista -. Mi sarebbe sembrato riduttivo offrire a Elon la "baitina", lo chalet svizzero rivisitato. D'altronde la nostra caratteristica è proprio rompere le regole esistenti in progetti che pensano in grande ma guardano al piccolo, volano global ma si radicano local».

    […]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport