Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
BIANCA BERLINGUER - ALESSANDRO ORSINI
Ormai i talk show d’approfondimento possono considerarsi a buon diritto dei piccoli varietà, la continuazione storica della commedia dell’arte. Ne ho avuto la riprova seguendo Blob di sabato scorso: «Bandiera Bianca» di franchina/piccinini interamente dedicato al prof. Alessandro Orsini: una consacrazione.
ALDO GRASSO
[…] Orsini è personaggio della commedia, al pari di molti altri. A lui il compito delle farneticazioni filoputiniane, di infantilismo comportamentale […] di analisi ficcanti […] di ruolo della vittima.
[…] Ovviamente il problema andrebbe spostato sul capocomico (si potrà dire capacomica?), cioè il responsabile della scelta del copione da inscenare, dell’ingaggio degli attori e della messa in scena: il dominus gregis della commedia latina.
orsini bianca berlinguer
Non ricordo più se, teatralmente, il prof. Orsini dell’Università Luiss di Roma è nato con Corrado Formigli o con Massimo Giletti, ma il suo successo è dovuto alla «dottoressa» Bianca Berlinguer, così assettata di share da barattare la sua dignità di conduttrice con i commenti dello scrittore di montagna (la chiama «Bianchina», come una capocomica) e la sua vocazione a una corretta formazione dell’opinione pubblica con le mattane che abbiamo rivisto a Blob. Mediaset non le crea più problemi di coscienza e lei può impunemente giocare il ruolo di burattinaia.
bianca berlinguer alessandro orsini ALDO GRASSO aldo grasso BERLINGUER ORSINI orsini bianca berlinguer aldo grasso