spare principe harry
L’embargo occidentale contro la Russia riguarda anche i libri, pertanto gli editori di Mosca hanno deciso di “raccontare” i bestseller stranieri che non potranno più arriveranno nelle librerie.
Lo racconta il quotidiano economico Kommersant. Il più grande editore del Paese, Eksmo-AST, uscirà domani con 3.000 copie del libro di memorie del principe Harry, “Spare”, ma solo in forma di riassunto, che prevede la rivisitazione delle sue tesi principali. Un altro editore, Smart Reading, è già nelle librerie da ieri con l’audiolibro riassuntivo del best seller scandalistico dell’anno.
libro spare del principe harry 5
Anche qui, «il riassunto rifletterà le idee chiave del principe senza utilizzarne estratti», ha spiegato al Kommersant Yevgeny Kapyev, ad di Eksmo. «L’autore legge il libro in inglese e lo racconta in russo», dice Kapyev. Ma non è proprio una novità: come confessa Maria Kopachevskaya di Smart Reading, sono specializzati in riassunti da almeno 10 anni. Il mercato librario russo è infatti un paradosso: durante l’era sovietica era un vanto del regime quello di avere il più alto numero di lettori al mondo.
spare
La crisi degli anni ’90 travolse anche questo monumento alla cultura popolare finanziata dallo Stato ma dopo la “stabilizzazione” putiniana la gente ha ripreso a leggere avidamente (di sicuro molto più che in Italia). Ma gli stipendi mediamente bassisssimi hanno contribuito a creare da tempo un mercato di basso livello. La guerra ha dato il colpo di grazia.
libro spare del principe harry 3 libro spare del principe harry 1 spare l autobiografia del principe harry libro spare del principe harry 2 libro spare del principe harry 4