• Dagospia

    MA ‘STO RAGAZZO E’ DAVVERO FIGLIO MIO? - CRESCE LA DOMANDA DI TEST DI PATERNITÀ (400 L’ANNO) E UNA RAGIONE C’È: IN ITALIA QUASI DUE BAMBINI SU DIECI SONO FIGLI ILLEGITTIMI - IL TEST ORMAI SI PUO’ FARE A UN PREZZO  ACCESSIBILE. ECCO QUANTO…


     
    Guarda la fotogallery

    Chiara Daina per il “Fatto quotidiano”

     

    TEST DI PATERNITA TEST DI PATERNITA

    In Italia quasi due bambini su dieci sono figli illegittimi. È lo scotto della crescente promiscuità del nuovo millennio. La stima ci arriva dai centri del Gruppo Artemisia di Roma, tra i più importanti del Paese che effettuano i test di paternità. Il genetista Alvaro Mesoraca, responsabile di uno dei laboratori, ci dice che le richieste per il test sono in continua crescita, e negli ultimi dieci anni sono aumentate almeno del 5%. Oggi ne arrivano circa 400 l' anno.

     

    Su richiesta delle madri che vogliono avere la certezza del padre, o dei padri sospettosi che non si fidano delle partner. Si fa il test di paternità (basta prelevare un campione di saliva con un tampone) ormai a un prezzo accessibile: 500 euro contro i 2mila euro di 5 anni fa. Mesoraca ci mette in guardia dai test fai da te acquistabili online.

    TEST DI PATERNITA TEST DI PATERNITA

     

    Attirano molto perché un kit di prelievo su Internet costa appena 90 euro e ti arriva comodamente a domicilio ma è una fregatura. Il risultato infatti non è affidabile, perché non si sa se i laboratori di analisi sono validati e durante il tragitto il campione può alterarsi. E poi consente di violare la privacy, visto che uno dei due genitori può ordinarlo all' insaputa dell' altro e del figlio.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport