DAGOREPORT - RITORNA A CASA, LESSO! SI ACCAVALLANO LE VOCI CHE LA PROSSIMA DESTINAZIONE DI ENRICO…
ANCHE LE "MERAVIGLIE" VENGONO DECLASSATE - MACHU PICCHU POTREBBE PERDERE IL RICONOSCIMENTO UFFICIALE DI "MERAVIGLIA DEL MONDO", ASSEGNATOGLI NEL 2007 - "NEW7WONDERS", FONDAZIONE CHE ASSEGNA IL RICONOSCIMENTO, CRITICA L'ASSENZA DI UNA STRATEGIA EFFICACE PER LA TUTELA DELLA CITTADELLA INCA, AL CENTRO DI POLEMICHE SULLA GESTIONE DEI FLUSSI TURISTICI, LA VENDITA DEI BIGLIETTI E LA SOSTENIBILITÀ DEL SANTUARIO - LA LETTERA AI CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DEL PAESE, KEIKO FUJIMORI E ROBERTO SÁNCHEZCH: "NON SI È REGISTRATO ALCUN PROGRESSO SUI PROBLEMI CHE MINACCIANO IL SITO"
(ANSA) - MACHU PICCHU, 25 MAG - Machu Picchu potrebbe perdere il riconoscimento ufficiale di "meraviglia del mondo" assegnato nel 2007 da New7Wonders, fondazione privata che promuove a livello globale i principali siti storici e culturali. In un duro comunicato rivolto al popolo peruviano e ai candidati presidenziali Keiko Fujimori e Roberto Sánchez, l'organizzazione ha avvertito che "non si è registrato alcun progresso" sui problemi che minacciano la credibilità e la conservazione della cittadella inca.
Secondo N7W, i rischi già denunciati nel settembre 2025 restano invariati e sono aggravati dalla "quasi paralisi politico-amministrativa" che attraversa il Perù. L'ente critica l'assenza di una strategia efficace per la tutela del sito archeologico, al centro negli ultimi anni di polemiche sulla gestione dei flussi turistici, la vendita dei biglietti e la sostenibilità del santuario storico.
L'organizzazione ha annunciato di avere contattato entrambi i candidati al ballottaggio per discutere soluzioni concrete, avvertendo che "status quo e inattività non saranno più accettabili". N7W ha infine invitato il futuro governo peruviano a trasformare Machu Picchu in un modello internazionale di gestione e conservazione del patrimonio culturale.
DAGOREPORT - RITORNA A CASA, LESSO! SI ACCAVALLANO LE VOCI CHE LA PROSSIMA DESTINAZIONE DI ENRICO…
DAGOREPORT - MARTEDÌ PROSSIMO CALERÀ IL SIPARIO SU RANUCCI: A OTTOBRE, QUANDO RITORNERÀ IN ONDA…
DAGOREPORT – COME SI È ARRIVATI AL CLAMOROSO SCAZZO DIPLOMATICO CON L’ETIOPIA? BISOGNA TORNARE AL…
FLASH – IN POCHI SOTTOLINEANO QUALI SONO GLI UNICI DUE GRANDI PAESI DELL’UE A NON ACCODARSI AI…
DAGOREPORT – I FRANCHI-TIRATORI PER IL “MELONELLUM” INIZIANO A ESSERE TANTI, FORSE TROPPI – SE LA…
DAGOREPORT – A FERRAGOSTO UN COLPO DI “SOLE” CI STA. FIRMATO DAL DIRETTORE DEL QUOTIDIANO DELLA…