• Dagospia

    REDSKINS A CHI? – LA SCURE DEL POLITICAMENTE IDIOTA SI ABBATTE PURE SULLA STORICA SQUADRA DI FOOTBALL AMERICANO: DOPO 88 ANNI IL TEAM DI WASHINGTON CAMBIA NOME PERCHÉ CONSIDERATO “RAZZISTA” E “OFFENSIVO DEI NATIVI AMERICANI” – IL PROPRIETARIO SI ERA SEMPRE OPPOSTO, MA HA CEDUTO DOPO LE PROTESTE DEGLI AFRO-AMERICANI PER LA MORTE DI GEORGE FLOYD – E TRUMP PERCULA LA DECISIONE SU TWITTER…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Francesco Tortora per "www.corriere.it"

     

    redskins 2 redskins 2

    Dopo 88 anni i Washington Redskins cambiano nome. L’annuncio è arrivato lunedì 13 luglio quando la squadra di football americano ha ufficializzare la svolta storica. Nel corso degli ultimi anni il team della capitale statunitense aveva ricevuto critiche e inviti a cambiare l’appellativo «razzista» che offende la popolazione dei nativi americani, ma il proprietario Daniel Snyder si era sempre rifiutato sostenendo che il soprannome Redskins (Pellerossa) rendeva omaggio agli amerindi e rappresentava «l’onore, il rispetto e l’orgoglio» della squadra.

    redskins 8 redskins 8

     

    La svolta

    Tutto è cambiato alla fine di maggio dopo la morte di George Floyd e le successive proteste degli afro-americani che hanno incendiato gli Stati Uniti. Dieci giorni fa il team di Washington ha annunciato che avrebbe effettuato un «esame approfondito» del nome «alla luce dei recenti eventi in tutto il Paese».

     

    redskins 1 redskins 1

    Sia Washington Post sia il canale sportivo ESPN hanno confermato l’annuncio ufficiale, ma sostengono che bisognerà aspettare ancora del tempo prima di conoscere il nuovo nome della squadra di football.

     

    Le critiche di Trump

    Diverse altre squadre americane hanno nomi e loghi che richiamano i nativi americani, come la squadra di baseball dei Cleveland Indians, che ha fatto già sparire la mascotte «Chief Wahoo» dalle divise e da quasi tutto il merchandising e ha annunciato che sta pensando di cambiare anche il nome.

    redskins 4 redskins 4

     

    Il Presidente Donald Trump ha espresso la sua contrarietà: «Sembra che - ha scritto in un tweet la settimana scorsa - i Washington Redskins e i Cleveland Indians, due leggendari team sportivi, cambieranno il loro nome per essere politicamente corretti».

    redskins 5 redskins 5 redskins 6 redskins 6 redskins 7 redskins 7

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport