• Dagospia

    “MAI VISTO NULLA DI SIMILE” – UNA BUFERA SI È ABBATTUTA SUL CENTRO DELLA SICILIA, TRA LE PROVINCE DI PALERMO E AGRIGENTO, SFERZATE DAL MALTEMPO: DIVERSE STRADE SONO STATE TRASFORMATE IN FIUMI D’ACQUA E FANGO E SULLA PALERMO-SCIACCIA UN AUTOBUS SI È RIBALTATO. NELL’INCIDENTE DIVERSE PERSONE SONO RIMASTE FERITE E…


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.leggo.it

     

    maltempo sicilia 7 maltempo sicilia 7

    Una bufera d'acqua e vento si è abbattuta nel centro della Sicilia, tra le province di Palermo e Agrigento, e ha provocato ieri sera danni e allagamenti in diverse località, con fiumi di acqua e fango. La situazione in quelle zona raccontano i testimoni è drammatica. A causa della furia del vento e del fiume d'acqua e fango che ha invaso la strada, un autobus delle autolinee Gallo-Sais, che copre il tragitto Palermo-Sciacca, si è ribaltato lungo la statale 624, tra Contessa Entellina e Sambuca di Sicilia. Nell'incidente diverse persone sono rimaste ferite in modo lieve.

    maltempo sicilia 6 maltempo sicilia 6

     

    Il bus ribaltato: «Mai visto nulla di simile»

    Le cause «probabili» del ribaltamento dell'autobus sono «allagamento stradale, fanghiglia pietre e tronchi sull'asfalto», ha spiegato questa mattina la Protezione civile siciliana. «Per fortuna nessun ferito grave. Immediato l'intervento di Anas, Vigili del fuoco e Carabinieri. I nostri volontari pure attivati sul posto. I passeggeri sono stati tratti in salvo e rientrati», dice la Protezione civile regionale. Sul posto erano giunte tre ambulanze e alcune squadre dei vigili del fuoco.

    maltempo sicilia 4 maltempo sicilia 4

     

    Alcuni passeggeri sono riusciti a uscire dal mezzo e hanno preso posto su un altro pullman, anche questo proveniente da Palermo, da cui sono partiti i primi soccorsi. I testimoni a bordo hanno detto di avere vissuto attimi di terrore e hanno subito telefonato ai familiari per cercare di rassicurarli. L'autista del pullman, che si è ribaltato all'improvviso a causa della furia del vento e del fiume d'acqua e fango che ha invaso la strada, ha detto di non avere mai visto nulla di simile.

     

    Nella zona anche una tromba d'aria

    maltempo sicilia 5 maltempo sicilia 5

    La zona dell'incidente, dove nel pomeriggio si era abbattuto un violento temporale, è stata interessata anche da una intensa tromba d'aria. La strada a scorrimento veloce Palermo Sciacca, la cosiddetta Fondovalle dove si è ribaltato l'autobus di linea, è interrotta tra Poggioreale e il bivio Gulfa per Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belic, a causa di un fiume d'acqua e di fango che ha reso impraticabile la sede stradale.

    maltempo sicilia 1 maltempo sicilia 1

     

    «Ho assistito a scene terribili - racconta un automobilista - Ho visto un autoarticolato trascinato via dalla furia dell'acqua. Non mi sono potuto fermare perchè rischiava anch'io di essere travolto. È caduta giù tantissima acqua. È impossibile percorrere la statale. Invito tutti a non mettersi in viaggio».

     

    Il maltempo si è abbattuto in serata anche su Trapani e la città è stata sferzata da una bufera d'acqua e vento. Disagi e allagamenti per la bufera che ha interessato il centro della Sicilia si registrano a Corleone, Contessa Entellina, Santa Margherita Belice, Sambuca di Sicilia e Poggioreale. In queste ore sono arrivare decine di richieste ai vigili del fuoco per i mezzi movimento terra per liberare le strade dal fiume di acqua e fango. Sono stati richiamati in servizio decine di squadre dei vigili del fuoco.

     

    maltempo sicilia 3 maltempo sicilia 3 maltempo sicilia 12 maltempo sicilia 12 maltempo sicilia 9 maltempo sicilia 9 maltempo sicilia 8 maltempo sicilia 8 maltempo sicilia 11 maltempo sicilia 11 maltempo sicilia 10 maltempo sicilia 10 maltempo sicilia 2 maltempo sicilia 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport