Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”
trump salvini
Un viaggio negli Stati Uniti. Tra luglio e settembre, subito dopo le Europee. Per essere ricevuto da Donald Trump. Ecco il piano riservato a cui lavora Matteo Salvini, confermato a Repubblica da fonti del Carroccio di massimo livello.
[…] Una missione agevolata dal rapporto con l’ala Maga dei Repubblicani, su cui il leghista sta investendo tutto. Ma soprattutto, sfruttando il rapporto sempre più stretto con Elon Musk […]. È un progetto ambizioso. Che avrebbe un effetto fragoroso in Italia, ma soprattutto nel cuore del governo. Perché è evidente il bersaglio grosso a cui punta il vicepremier: sfidare Giorgia Meloni e scavalcarla nella relazione con Trump, facendole scontare l’investimento politico su Joe Biden.
[…] Il leghista si è prodotto in una vistosa retromarcia tattica. Ha rinnegato il patto con Russia Unita, ha evitato di invitare l’Afd all’internazionale nera, si è mostrato conciliante con Meloni — «gioca a burraco con la mia fidanzata Francesca, stiamo costruendo un’amicizia» — e ha addirittura concesso un’intervista al direttore di Libero Mario Sechi (che della premier è stato portavoce per qualche mese).
ELON MUSK RINGRAZIA MATTEO SALVINI
[...] Ma il leader leghista non si fida certo di Meloni. Ritiene semmai di essere vittima di una strategia ordita da Palazzo Chigi per ridurlo all’irrilevanza.
E ha scelto di contrattaccare sfidandola su terreni che possono metterla in difficoltà: sul condono […] e sul fisco, dove la premier ha le mani legate per ragioni di bilancio. Con questo spirito, ha deciso di scavalcare la premier nel rapporto con Trump […]. Convinto che l’onda lunga del politico repubblicano possa rimetterlo al centro della scena.
giorgia meloni e joe biden nello studio ovale 9
Lo scambio di affettuosità su X avuto ieri con il fondatore di Tesla è l’ultimo tassello di questo piano. Ci sono almeno altre due date chiave, in questo percorso. La prima è il 16 dicembre 2023. Il ministro delle Infrastrutture riceve Musk nella sede del dicastero. […] Da quel momento, il vicepremier inizia a produrre una pioggia di tweet a favore di Trump. […]
Per accendere un faro sull’inevitabile assenza dal dibattito di Meloni, che da presidente del Consiglio non può certo sbilanciarsi per il candidato repubblicano. E che anzi […] non può mostrarsi neanche lontanamente accondiscendente con il tycoon. Un altro passo è recentissimo, il 23 marzo scorso.
giorgia meloni e joe biden - g20 new delhi
Salvini invita alla kermesse di Identità e democrazia ex funzionari della Casa Bianca dell’amministrazione Trump. E mette in scaletta l’intervento di Vivek Ramaswamy, l’imprenditore statunitense già candidato alle primarie repubblicane e vicino a Trump. Ma non basta. Il leghista cerca voti facili. Non solo sul condono, ma su un tema caro alla Lega delle origini: l’autonomia. Premendo su Meloni, ha ottenuto che il prossimo 29 aprile il ddl approdi in Aula. Una forzatura, con l’obiettivo di ottenere il via libera definitivo prima delle Europee. […]
SALVINI TRUMP
elon musk matteo salvini
giorgia meloni e joe biden nello studio ovale 8
IL TWEET DI MATTEO SALVINI SULL IRRUZIONE DEI SUPPORTER DI TRUMP AL CONGRESSO USA