Da gazzetta.it
giovanni malago ricevimento quirinale 2 giugno 2024
Parigi meglio di Tokyo: adesso è ufficiale. Dopo la medaglia di bronzo assolutamente a sorpresa di Giorgio Malan nel pentathlon moderno, gli azzurri sono saliti a quota 39 medaglie conquistate e, complice quella sicura dell'Italvolley femminile (domani in finale alle 13 contro gli Usa), è stata eguagliata quota 40 di 3 anni fa. Con un oro in più, però, che pone la spedizione di Parigi davanti a quella di Tokyo.
Ma non soltanto una vittoria in più. Rispetto alle Olimpiadi giapponesi, in Francia l'Italia ha avuto più argenti (almeno 12, rispetto ai precedenti 10) e meno bronzi (16 anziché 20), in attesa di capire di quale metallo sarà la medaglia delle ragazze di Velasco. A livello di singolo sport, stavolta a farla da padrone è stato il nuoto (6 medaglie), seguito da scherma e ginnastica (5 a testa) e atletica, tiro sportivo e ciclismo (4).
Seguono con 2 medaglie canoa, vela, tennis e canottaggio e con una a testa judo, sollevamento pesi e taekwondo. Rispetto a Tokyo, quindi tengono nuoto e atletica (rispettivamente 7 e 5 medaglie 3 anni fa), scherma (stesso risultato), migliora il ciclismo (1 in più) e ottengono un grande exploit ginnastica e tiro (4 e 3 medaglie in più). Ma visto le ultime sorprese, potrebbe non essere finita qui...
giorgio malan giorgio malan giorgio malan
malagò mattarella