gianni malago'
(ANSA) - Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, è stato eletto oggi membro del Comitato olimpico internazionale a titolo individuale. La votazione è avvenuta durante la 133/a Sessione del Cio in corso a Buenos Aires. Malagò ha ottenuto 66 voti su 74. Malagò è il ventiduesimo italiano della storia ad entrare nel prestigioso consesso a cinque cerchi, il 16/o a titolo individuale. E' il primo italiano nato a Roma a entrare nel Cio, l'altro romano è Ottavio Cinquanta, ma non membro a titolo individuale. Era da 24 anni che l'Italia non vedeva eleggere un membro del Cio a titolo individuale, vale a dire indipendentemente dalla carica ricoperta.
ottavio cinquanta
L'ultimo era stato Mario Pescante che proprio in questa Sessione lascia la parte attiva per raggiunti limiti d'età e diventa membro onorario: dopo di lui, soltanto nomination sulla base dei ruoli ricoperti nelle federazioni internazionali o in quota atleti. Il primo dirigente italiano a diventare membro del Cio era stato il conte napoletano Ferdinando Lucchesi Palli che entrò nel governo olimpico in occasione della fondazione del Comitato olimpico nel 1894 a Parigi. Con l'uscita di Pescante e l'ingresso di Malagò i membri italiani del Cio restano tre: insieme al presidente del Coni ci sono infatti Franco Carraro e Ivo Ferriani (in qualità di presidente di Federazione internazionale e da oggi anche membro dell'esecutivo del Cio).
malagò carraro letta ivo ferriani mario pescante fausto bertinotti alla cena di compleanno per edoardo vianello susanna e mario pescante franco carraro soro letta pescante mezzelani gmt gianni letta mario pescante francesco soro mezzelani gmt malagò franco carraro mezzelani gmt franco carraro 47 mezzelani gmt sala fontana malagò malago' elkann mattarella malago' giorgetti giorgetti malagò