maldive
Sembra un luogo idilliaco, dove dedicarsi a nient’altro che al sole, al mare, alla sabbia e ai cocktail. Ma un’organizzazione di attivisti mette in guardia i turisti: l’esclusiva meta per vacanze potrebbe essere legata ad “abusi di diritti umani”.
maldive 3
Conosciute per le spiagge incontaminate e le acque cristalline, le Maldive sono state recentemente esaminate dopo che, all'inizio di quest'anno, l'ex presidente del paese, Mohammad Nasheed, è stato accusato di terrorismo.
Ora, l’organizzazione “Ethical Maldives Alliance” sta incoraggiando i turisti a considerare l'instabilità della regione prima di prenotare il viaggio.
maldive 2
Ha valutato più di 100 villaggi turistici e alberghi considerando il livello di coinvolgimento con la corruzione, l’oppressione politica, le misure che non tengono conto dell’ambiente, le violazioni di diritti umani. Ha poi stilato una guida per il turista, un elenco da consultare prima di organizzare il viaggio. Le aziende da evitare sono etichettate in rosso, in verde quelle considerate “a basso rischio”, in arancio quelle ancora “in esame”.
Ci si augura così che i turisti aiutino a fare la differenza nella protezione e promozione della democrazia, pur non influenzando negativamente l'economia delle Maldive.
maldive
barbara berlusconi con pietro tavallini ( i primi due a destra) con amici alle maldive
“Con una lunga e triste storia di corruzione, oppressione politica e violazioni di diritti umani, i primi tentativi di riforma democratica nel paese stanno vacillando”, dichiara l’”Ethical maldives Alliance”.