• Dagospia

    MALEDETTA GITA ALL’EXPO - ANCORA UNA TRAGEDIA IN HOTEL A MILANO: LICEALE PRECIPITA DAL SESTO PIANO E MUORE: ERA IN GITA CON LA SCUOLA A EXPO - A MAGGIO LA MORTE DI UN ALTRO STUDENTE, DOMENICO MAURANTONIO, IN UN INCIDENTE MOLTO SIMILE


     
    Guarda la fotogallery

    Da “corriere.it”

    MILANO HOTEL LICEALE MORTO 1 MILANO HOTEL LICEALE MORTO 1

    Ancora una tragedia in hotel a Milano. E anche questa volta il protagonista è un liceale in gita a Expo con la classe. Intorno alle 5 del mattino un vigilante dell’istituto di sicurezza privato Ivri ha chiamato il 112, segnalando la presenza del corpo senza vita di un ragazzo precipitato da una finestra al sesto piano dell’Hotel Camplus Living Turro di via Stamira D’Ancona 25, alla periferia nord di Milano, tra viale Monza e via Palmanova.

     

    Da Cecina per vedere l’Expo

    Il giovane è stato identificato come uno studente di 17 anni del Liceo Statale Enrico Fermi di Cecina (Livorno). Era arrivato a Milano con la sua classe mercoledì sera, allo scopo di visitare l’Expo. Sul posto per un sopralluogo il pm di turno, Piero Basilone. Dalle prime indiscrezioni trapelate da ambienti giudiziari, il ragazzo condivideva la camera con tre compagni di classe che, quando è intervenuta la polizia, stavano dormendo. Sul fatto indaga la Squadra mobile della polizia di Stato.

     

    MILANO HOTEL LICEALE MORTO MILANO HOTEL LICEALE MORTO

    La traiettoria della caduta

    I vigili del fuoco, fatti intervenire dagli investigatori, sono saliti con un’autoscala fino alla finestra della stanza dove il ragazzo dormiva con i tre compagni di classe, accompagnando un tecnico della scientifica della questura. La finestra è stata trovata aperta. La polizia scientifica e i vigili del fuoco sono saliti a circa 20 metri d’altezza, all’interno del cestello dell’autogru, per effettuare rilievi sul lato esterno della finestra.

     

    La distanza tra il punto di caduta e l’hotel è di circa 4-5 metri: il ragazzo è caduto nel cortile di uno stabile adiacente, un edificio non utilizzato ex sede della Telecom. La caduta quindi non è avvenuta «a picco», ma il corpo ha descritto una parabola prima dell’impatto con il suolo.

     

    MILANO LICEALE MORTO DOPO CADUTA HOTEL MILANO LICEALE MORTO DOPO CADUTA HOTEL

    Il sindaco di Cecina

    «Siamo sconvolti, questi sono eventi tragici che segnano una comunità», commenta il sindaco di Cecina (Livorno) Samuele Lippi appena appresa la notizia. «Sono tutti ragazzi di quarta e quinta liceo - ha aggiunto il sindaco - quindi maggiorenni o poco meno, tutti motivati per questa gita all’Expo. Erano partiti con un solo pullman. Un momento di gioia trasformato in tragedia e niente che poteva far presagire questo terribile epilogo». Le due classi del liceo sarebbero dovute rientrare giovedì, dopo il pernottamento in hotel e la visita al sito espositivo.

     

    Il precedente

    DOMENICO MAURANTONIO DOMENICO MAURANTONIO

    La tragica vicenda ricorda in modo impressionante la fine di Domenico Maurantonio, lo studente padovano di 19 anni morto a maggio di quest’anno dopo essere precipitato da una finestra al quinto piano dell’hotel Leonardo Da Vinci di via Senigallia a Bruzzano, dove era in gita a Expo con la classe. Le indagini portarono alla conclusione che il ragazzo in tutta probabilità era solo al momento in cui precipitò nel vano nelle scale.

    studente morto in gita studente morto in gita gita scolastica tragedia hotel gita scolastica tragedia hotel MILANO HOTEL LICEALE MORTO 1 MILANO HOTEL LICEALE MORTO 1

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport