• Dagospia

    MANCINI E IL GIOCO DELL’OCA DELLE PUNTE: SI RITORNA A BALO, IL PREFERITO DAL CT MA ANCHE QUELLO CHE LO HA PIÙ DELUSO – SUPERMARIO, FUORI DAL GIRO DA TRE LUNGHI ANNI, TORNERÀ PER LO STAGE. SE L’ATTACCANTE DARA’ RISPOSTE POSITIVE, MANCIO PUNTERA’ SU DI LUI PER I PLAYOFF. E BALOTELLI? E’ ENTUSIASTA. “SE MANCINI MI CHIAMASSE, ANDREI A PIEDI IN NAZIONALE...” - MANCINI CONVOCHERA' ANCHE JOAO PEDRO E LUIZ FELIPE


     
    Guarda la fotogallery

    Alessandro Bocci per il Corriere della Sera

     

    balotelli mancini balotelli mancini

    L'ultima tentazione di Roberto Mancini è il primo centravanti che ha convocato e quello su cui si illudeva di poter fondare la Nazionale ferita dalla mancata qualificazione al Mondiale 2018: Mario Balotelli quasi certamente mercoledì varcherà il cancello verde di Coverciano per partecipare allo stage azzurro. Il c.t. e il suo staff, allargato a Daniele De Rossi e con il contributo di Gianluca Vialli e Lele Oriali, ci stanno ragionando. Una riflessione profonda, una tentazione forte. Una decisione quasi presa.

     

    mancini balotelli mancini balotelli

    Balo è il preferito di Mancini, ma è anche quello che lo ha più deluso. Il centravanti, che ha debuttato a 20 anni con Cesare Prandelli, è fuori dal giro da tre lunghi anni. L'ultima apparizione è datata 7 settembre 2018 nel pareggio contro la Polonia a Bologna. Era l'inizio del rinascimento azzurro. Mancini si era affidato a Balotelli per le tre amichevoli di giugno e aveva replicato la convocazione per l'esordio in Nations League. Mario però si era presentato fuori condizione, oltre i cento chili di peso, demotivato.

     

    Anche le sue ultime esperienze italiane, prima con il Brescia e poi con il Monza sono state un fallimento. Il trasferimento in estate all'Adana Demirspor, sembrava la certificazione del declino di un campione che si è buttato via. E invece in Turchia, sotto la guida di Vincenzo Montella, Balo è rinato: 8 i gol in campionato più uno in Coppa. L'ultimo ieri, un minuto dopo essere entrato e prima di aver firmato l'assist del definitivo 5-0, che ha trascinato i turchi sino al provvisorio terzo posto.

     

    balotelli mancini balotelli mancini

    Il c.t., che il centravanti ideale non lo ha mai trovato, ha seguito la rinascita del bresciano e nei giorni scorsi gli ha telefonato. Un contatto positivo. Mario è entusiasta, l'azzurro è il suo orizzonte: «Se Mancini mi chiamasse, andrei a piedi in Nazionale». Nel clan di Balotelli danno per scontata la convocazione. Il fratello Enock ha pubblicato su Instagram una foto di Balo in azzurro corredata da un messaggio significativo: «So quanto ci tieni a questa maglia, fagli vedere la fame che hai».

     

    MARIO BALOTELLI E ROBERTO MANCINI MARIO BALOTELLI E ROBERTO MANCINI

    Mancini è più prudente, ma alla fine si convincerà e domani dovrebbe inserirlo nella lista. Una pazza idea. Il suo pupillo ha avuto di recente il Covid, ma l'ultimo acuto dovrebbe aver cancellato le residue incertezze. Un conto però è lo stage, circa 35 giocatori con Joao Pedro e Luiz Felipe, un altro far parte dell'Italia alla fine di marzo, quando ci giocheremo il Mondiale in Qatar attraverso due spareggi sanguinosi: il 24 a Palermo contro la Macedonia del Nord e, si spera, 5 giorni dopo in trasferta con la vincente di Portogallo-Turchia. Intanto in Figc stanno cercando di superare gli ostacoli burocratici legate alle restrizioni dovute al virus e al fatto che la finestra Fifa è riservata ai sudamericani e per chi gioca all'estero è necessaria l'autorizzazione del club di appartenenza. Ma Balo avrà il via libera.

    RISSA MANCINI BALOTELLI jpeg RISSA MANCINI BALOTELLI jpeg RISSA MANCINI BALOTELLI jpeg RISSA MANCINI BALOTELLI jpeg RISSA MANCINI BALOTELLI jpeg RISSA MANCINI BALOTELLI jpeg

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport