• Dagospia

    “BISOGNA ESSERE CIECHI DAVVERO, PER ASCOLTARE BENE LE CANZONI DEL FESTIVAL” – SANREMO SECONDO LUIGI MANCONI: “SENTIRE I BRANI ALLA RADIO IMPONE LA MASSIMA CONCENTRAZIONE E SOTTRAE AL DOMINIO DELLA GRANDE FUFFA – LA VOCE DI FIORELLA MANNOIA COL TEMPO SI È FATTA PIÙ SCURA, L’IMPUDICO DISORDINE DI LOREDANA BERTÈ DAL ROCK CASARECCIO E LA LA FANFARA DEL QUARTO REGGIMENTO A CAVALLO DEI CARABINIERI CHE ESEGUE LA FEDELISSIMA..." – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Luigi Manconi per la Repubblica - Estratti

    manconi manconi

     

    Bisogna proprio esseri ciechi, ma ciechi davvero, per ascoltare bene le canzoni del Festival. In un duplice senso: sentire i brani alla radio impone la massima concentrazione — e, ovviamente, il massimo supplizio qualora il prodotto sia pessimo, e succede — e sottrae al dominio della Grande Fuffa.

     

    (...)

    La presenza pubblicitaria è abnorme e andrebbe recensita a parte come un racconto autonomo quale ormai è diventata.

     

    Ma Sanremo è soprattutto una Istituzione (non a caso visitata nel 2023 da un’altra istituzione, il Capo dello Stato) e chi è in ascolto fin dal primo minuto viene immediatamente fasciato dalla musica più istituzionale che possa immaginarsi: la Fanfara del quarto Reggimento a cavallo dei carabinieri che esegue la Fedelissima. Purtroppo tanti, ancora indaffarati a infilare le pantofole, l’hanno persa: e si è trattato di una delle più dirompenti esplosioni di sonorità e di ritmo dell’intera serata. Da accompagnare, se si crede, facendo po-po-po a bocca semichiusa.

    fiorella mannoia in luisa spagnoli e gioielli crivelli fiorella mannoia in luisa spagnoli e gioielli crivelli

     

    loredana berte in valentino loredana berte in valentino

    Poi, dopo qualche brano di «riscaldamento» la mia radio Sony trasmette Mariposa di Fiorella Mannoia. La sua voce col tempo si è fatta più scura: ad ascoltarla attentamente se ne colgono tutte le ombre e le pieghe nuvolose, gli scarti di luce e le profondità crepuscolari. Quindi, dopo un paio d’ore e dopo la disciplina elegante di Mannoia arriva l’impudico disordine di Loredana Bertè. Ed è subito rock (casareccio, ma rock!).

    fiorella mannoia fiorella mannoia loredana berte seconda serata sanremo 2024 loredana berte seconda serata sanremo 2024 loredana berte prima serata sanremo 2024 loredana berte prima serata sanremo 2024 fiorella mannoia prima serata sanremo 2024 fiorella mannoia prima serata sanremo 2024

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport