• Dagospia

    MANGANELLO E BODYCAM - DA IERI VIA LIBERA A 700 VIDEOCAMERE DA APPLICARE SULLA SPALLE O SUL PETTO DI POLIZIOTTI E CARABINIERI, SUBITO UTILIZZABILI NELLE PROSSIME MANIFESTAZIONI - UFFICIALMENTE SERVIRANNO A "TUTELARE IL PERSONALE OPERANTE", MA ANCHE PER MONITORARE CHE NON CI SIA UN USO SPROPORZIONATO DELLA FORZA - LA REGISTRAZIONE DELLE IMMAGINI DOVRÀ ESSERE INTERROTTA "QUANDO VENGA MENO LA NECESSITÀ DI DOCUMENTARE GLI EVENTI" E IN CASO DI ERRORI I DATI DOVRANNO ESSERE SUBITO CANCELLATI...


     
    Guarda la fotogallery

    Dal "Corriere della Sera"

     

    bodycam per poliziotti e carabinieri 4 bodycam per poliziotti e carabinieri 4

    Non saranno sempre in funzione, ma «ogni qualvolta l'evolversi degli scenari faccia intravedere l'insorgenza di concrete e reali situazioni di pericolo di turbamento dell'ordine e della sicurezza pubblica o quando siano perpetrati fatti costituenti reato».

     

    bodycam per poliziotti e carabinieri 5 bodycam per poliziotti e carabinieri 5

    Le bodycam per poliziotti e carabinieri sono realtà. E saranno utilizzabili fin dalle prossime manifestazioni o comunque dai primi servizi di ordine pubblico. Con la soddisfazione dei sindacati e l'ok del Garante della Privacy.

     

    bodycam per poliziotti e carabinieri 6 bodycam per poliziotti e carabinieri 6

    È di ieri la circolare del capo della polizia Lamberto Giannini ai reparti: 700 apparecchi, da applicare sulla spalla o sul petto dell'operatore, sono destinati proprio ai capi squadra e ai loro vice nei Reparti mobili delle Questure, e altre 249 agli ufficiali dei battaglioni dell'Arma dislocati in ogni regione.

     

    bodycam per poliziotti e carabinieri 3 bodycam per poliziotti e carabinieri 3

    Per il momento si tratta di servizi di ordine pubblico e non di pattugliamento «quale ulteriore strumento di documentazione degli accadimenti e, nel contempo, di tutela del personale operante», scrive ancora Giannini, sottolineando che i contenuti multimediali saranno conservati da personale addetto alla sicurezza dei dati personali «per sei mesi dalla data di effettuazione delle videoriprese».

     

    bodycam per poliziotti e carabinieri 1 bodycam per poliziotti e carabinieri 1

    Le bodycam, secondo il capo della polizia, sono necessarie in quanto la gestione degli eventi di ordine pubblico «ha messo chiaramente in luce come una puntuale ed efficace attività di documentazione video-fotografica degli stessi, soprattutto nelle fasi critiche, risponda a diverse finalità, sia con riferimento a specifiche esigenze probatorie sia sul piano della comunicazione istituzionale».

     

    bodycam per poliziotti e carabinieri 2 bodycam per poliziotti e carabinieri 2

    La registrazione delle immagini dovrà essere interrotta «quando venga meno la necessità di documentare gli eventi» e in caso di errori i dati dovranno essere subito cancellati. Una volta tornati in caserma, i supporti dovranno essere collegati a un totem informatico per lo scarico dei dati, da trasferire su supporti-archivio chiamati «Nas», a disposizione della polizia scientifica e alla sezione Rilievi dell'Arma per l'individuazione di reati da segnalare all'autorità giudiziaria, mentre le memorie delle telecamere saranno cancellate.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport