• Dagospia

    "I FESTEGGIAMENTI DELL'ITALIA? ADESSO CHI AVRÀ LA FACCIA TOSTA DI DIRE CHE GLI ASSEMBRAMENTI SONO PERICOLOSI?" - MARCO REVELLI CONTRO LA SFILATA DELLA NAZIONALE DI CALCIO NEL CENTRO DI ROMA: "L'ASSEMBRAMENTO CHE ERA CATTIVO FINO ALL'ALTRO IERI È DIVENUTO ATTO DOVUTO" - "PENSARE DRAGHI AVEVA FATTO INTENDERE CHE GIOCARE A WEMBLEY IN UNA CITTÀ DOVE CORRE LA VARIANTE DELTA NON GLI PAREVA UN RISCHIO RAGIONATO. LAMORGESE SI È ARRESA, IL GOVERNO SI È APPISOLATO, ANCHE DRAGHI SI È DISTRATTO..."


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'intervista di Antonello Caporale a Marco Revelli per “il Fatto quotidiano”

     

    marco revelli marco revelli

    Bonucci prefetto e Chiellini ministro dell'Interno. Hanno deciso il corteo e imposto la deroga universale alla pandemia.

    È il segno di quel che purtroppo siamo, uno Stato che subisce […] del vuoto di sovranità. Il vincente di turno occupa il potere e sostituisce il governo.

     

    L'Italia era nel pallone, professor Marco Revelli.

    […] l'assembramento - cattivo fino all'altro ieri - è divenuto atto dovuto, anzi dispiegamento dell'energia creativa, insomma il legittimo coronamento della virtù conquistata. […] In gioco c'era la sanità pubblica. […]

    draghi donnarumma 19 draghi donnarumma 19

     

    […] E sì che Draghi aveva detto di togliere a Londra le partite europee.

    Aveva fatto intendere di più: che giocare in uno stadio pieno di una città dove corre la variante Delta non gli pareva né un rischio calcolato né, come ama dire, ragionato.

     

    L'assembramento a Londra no, a Roma sì?

    Ecco, e se la diciamo tutta dobbiamo aggiungere: dopo quel che ha detto il premier è stata opportuna la presenza del presidente della Repubblica a Wembley?

    mario draghi con la nazionale 2 mario draghi con la nazionale 2

     

    […] Lei non ama il pop. Intellettuale di sinistra, dunque l'élite saccente

    Basta con la dittatura del pop. L'adorazione di ciò che è popolare, a prescindere, è il segno di una società ignorante e di una cultura approssimata. Quel pop è spesso costruito dalla pubblicità. Inodore e incolore: pappa da consumare.

     

    L'Italia questa è. A lei manca il principio di realtà.

    Lo so! Tutti i grandi pensatori, da Leopardi a Gobetti, erano addolorati per la scarsa grana civile dei compatrioti. Siamo […] un popolo dal peso piuma.

    nazionale pullman scoperto nazionale pullman scoperto

     

    Infatti Bonucci per una mezz' oretta ha preso il potere.

    Lamorgese si è arresa, il governo si è appisolato, anche Draghi si è distratto. […] Una domanda: adesso chi avrà la faccia tosta di dire che gli assembramenti sono pericolosi?  […]

     

    la nazionale festeggia sul pullman 88 la nazionale festeggia sul pullman 88 la nazionale festeggia sul pullman 86 la nazionale festeggia sul pullman 86 la nazionale festeggia sul pullman 9 la nazionale festeggia sul pullman 9

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport