Estratto dell'articolo di Marco Travaglio per il "Fatto quotidiano"
travaglio conte
Gli unici coerenti sul Salva ladri Draghi-Cartabia sono quelli che l'hanno sempre voluto, cioè i berluscones. Tutti gli altri devono semplicemente vergognarsi. Parliamo di una controriforma nata con tre teste, una più mostruosa dell'altra.
[…] i 5Stelle, partito di maggioranza relativa senza cui il governo non sarebbe mai nato e non esisterebbe più, si sono piegati anche questa volta, anziché votare contro o almeno astenersi e farsi rincorrere da chi voleva salvare la baracca.
LA PRIMA PAGINA DEL FATTO SUI GRILLINI E LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA
E l'han fatto nella forma più mortificante, nascondendosi dietro una fogliolina di fico esposta al primo sbuffo di vento: oltre, forse, al ripristino dell'appello del pm, l'allungamento della durata massima dei processi d' appello (3 anni invece di 2) e di Cassazione (18 mesi anziché 12) per alcuni reati, tipo la corruzione (come se le vittime degli altri reati fossero figlie della serva). Una norma chiaramente incostituzionale, che durerà fino al primo ricorso alla Consulta: la prescrizione si calcola in base ai massimi di pena e fissare regimi differenziati per reati puniti con pene simili è illegittimo.
[…] Fortuna che erano entrati nel governo Draghi per "vigilare", "controllare" e "difendere" le loro conquiste: cadute quelle sulla giustizia, dopo il salario minimo, il cashback, l' ambiente, la progressività fiscale, i poteri dell' Anac, il dl Dignità, il no al Ponte sullo Stretto e alle altre opere inutili, i concorsi nella scuola, resta solo il Reddito di cittadinanza. Che sarà raso al suolo quanto prima insieme con loro.
travaglio conte
[…] L' unica cosa che in cinque mesi i 5Stelle han saputo "controllare" è il loro harahiri. A questo punto, anche se troverà un accordo con Grillo, Conte dovrà valutare seriamente se gli convenga ereditare un guscio vuoto, anzi pieno di pusillanimi che svendono ideali e princìpi per un piatto di lenticchie. O se non sia meglio costruire qualcosa di nuovo, senza zavorre fra i piedi. O, in alternativa, tornare al suo lavoro, lui che ha la fortuna di averne uno.
rocco casalino con giuseppe conte marta cartabia mario draghi MARTA CARTABIA mario draghi giuseppe conte