• Dagospia

    MARE MONSTRUM - 400 MORTI NEL NAUFRAGIO DI UN BARCONE LIBICO, I RACCONTI DEI SUPERSTITI: “TENUTI 4 MESI IN UNA FABBRICA DI SARDINE FUORI TRIPOLI” - IN POCHI GIORNI ARRIVATI 8.480 MIGRANTI, ACCOGLIENZA AL COLLASSO


     
    Guarda la fotogallery

    M.Io. per il “Corriere della Sera”

    immigrati barconi 5 immigrati barconi 5

     

    Racconti di atroci violenze e di altre centinaia di vittime in mare, mentre continuano gli sbarchi. «Almeno 400 morti nel nostro naufragio, molti ragazzi giovani, anche minori», hanno detto i superstiti arrivati ieri in Italia e che erano sul barcone libico naufragato a 24 ore dalla partenza. 
     

    Sono 677 i migranti sbarcati ieri a Reggio Calabria, raccolti dalla nave Orione della Marina militare. Portato a terra anche il cadavere di una donna annegata durante il naufragio, mentre è stata ricoverata in ospedale ma è in buone condizioni la bambina nata sul barcone nel corso del viaggio. Lo sbarco di ieri in Calabria segue quello di domenica, quando hanno toccato il suolo italiano altri 580 migranti. L’arrivo più consistente è avvenuto invece a Palermo, con l’attracco solo ieri di 1.169 persone. 
     

    MIGRANTI MIGRANTI

    Le testimonianze delle torture che i migranti hanno dovuto sopportare in Libia, prima di partire, sono strazianti. Racconta Bherane, 17 anni, agli operatori di Save the Children: «Poco fuori Tripoli abbiamo vissuto per 4 mesi in una fabbrica di sardine. Eravamo più di mille. Mangiavamo una sola volta al giorno, se qualcuno parlava veniva picchiato, cercavano di ottenere altri soldi, ti facevano chiamare casa dicendo che stavi per morire e ti picchiavano così i familiari sentivano le tue urla». 
     

    immigrati barconi 6 immigrati barconi 6

    In tutto, da sabato a martedì, sono state tratte in salvo e portate in Italia 8.480 persone, affamate, stravolte. Su un gommone condotto dal guineiano Aboubakarma Banghoura, 19 anni, che è stato poi arrestato, erano stipati in 110. I testimoni hanno riferito di un ragazzo morto per le esalazioni degli scarichi del motore, e poi gettato in mare e dilaniato dagli squali. «Era nigeriano — è il racconto di alcuni dei suoi compagni — e i nigeriani avrebbero voluto tenerlo con loro e portare il cadavere in Italia ma poi lo hanno buttato a mare, perché c’era poco spazio». Per essere portati in Italia hanno dovuto mettere insieme 60 mila dollari. 
     

    MIGRANTI AL PORTO DI GALLIPOLI MIGRANTI AL PORTO DI GALLIPOLI

    «Abbiamo viaggiato senza cibo e con una piccola scorta d’acqua», dicono tutti. Tra i migranti ci sono molti bambini, solo a Palermo ne sono arrivati 55. Molte anche le donne. Una somala, diretta a Taranto con altri migranti, è stata soccorsa in elicottero nella notte perché sul punto di partorire. Ricoverata a Modica, ha dato alla luce un maschietto. Mamma e figlio stanno bene. 
     

    immigrati barconi 4 immigrati barconi 4 migranti al largo della costa africana migranti al largo della costa africana un barcone con migranti affondato un barcone con migranti affondato immigrati barconi 3 immigrati barconi 3

    Per oggi è previsto l’arrivo di una petroliera con altri 110 migranti a bordo nel porto di Corigliano Calabro. Il sindaco Giuseppe Geraci però avverte il governo: «Abbiamo già sopportato altri due sbarchi, anticipando oltre 50 mila euro, non ci sono le condizioni per accogliere nuovi profughi» . 
     

    immigrati barconi 2 immigrati barconi 2

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport