• Dagospia

    FARNESINA IN CALORE - VENERDI’ SCORSO TUTTO PRONTO PER I MOVIMENTI DEI DIPLOMATICI, MA IN CONSIGLIO DEI MINISTRI LA BOSCHI STOPPA L’OPERAZIONE – ALFANO VOLEVA NOMINARE A TUNISI IL SUO VICE CAPO DI GABINETTO, AMICO D’INFANZIA - LE PRESSIONI DI FRANCESCHINI PER IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS

     

    PASQUALE TERRACCIANO PASQUALE TERRACCIANO

    Venerdì giornata di tensione nei corridoi di Palazzo Chigi. Il Consiglio dei ministri era pronto ad approvare i movimenti di alcuni ambasciatori, così come disegnato da Angelino Alfano. Poi è intervenuta la manina di Maria Elena Boschi ed il ministro degli Esteri è tornato in ufficio con la lista rimasta chiusa nella cartella.

    raffaele trombetta raffaele trombetta

     

    Il primo movimento era il trasloco di Pasquale “Quito” Terracciano da ambasciatore a Londra a Mosca, al posto di Ragaglini destinato alla pensione. La lotta si è aperta per chi doveva sostituire ''Quito''. Il posto era stato promesso a Raffaele Trombetta, sherpa di Palazzo Chigi. All’ultimo momento, però, è spuntato Giandomenico Magliano, ambasciatore a Parigi.

    GIANDOMENICO MAGLIANO E GIADA SANTASILIA - Copyright Pizzi GIANDOMENICO MAGLIANO E GIADA SANTASILIA - Copyright Pizzi

     

    lorenzo fanara lorenzo fanara

    E già qui, Maria Elena ha storto il naso. Il blocco è arrivato quando Alfano voleva nominare ambasciatore a Tunisi, sensa averne i titoli, il suo vice capo di gabinetto Lorenzo Fanara. Guarda caso nato anche lui ad Agrigento (come il ministro), guarda caso nel 1970 (come il ministro) e casualmente anche lui laureato nella stessa università di Angelino.

    uberto vanni d archirafi uberto vanni d archirafi

     

    Con l'occasione, la sottosegretaria ha anche stoppato con i suoi dentoni aguzzi anche la nomina ad ambasciatore a Lisbona del consigliere diplomatico di Dario Franceschini. Alla capitale portoghese punta il figlio d'arte Uberto Vanni d'Archirafi.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport