Andrea Siravo per “la Stampa”
marialuisa jacobelli
Dal carcere di San Vittore a Milano agli arresti domiciliari in una comunità del Novarese. L'imprenditore monegasco Francesco Angelini ha scelto di intraprendere un percorso terapeutico dopo essere stato arrestato a luglio per aver perseguitato la sua «fiamma» Marialuisa Jacobelli, giornalista di SportMediaset e protagonista nel 2020 del reality «Temptation Island». Era stato un gossip su un presunto flirt risalente a un anno prima con il campione francese del Paris Saint Germain Kylian Mbappé a scatenare l'esplosione d'ira di Angelini.
marialuisa jacobelli dazn
Insulti, minacce e mani al collo in una stanza del Palace Hotel di Montecarlo che il 2 gennaio 2022 hanno costretto la 29enne a chiamare in suo aiuto un'amica e a scappare via in «preda all'ansia e alla paura». Erano poi arrivate dal 51enne le scuse e un tentativo di riconciliazione.
marialuisa jacobelli con il padre xavier
Ma al breve periodo di calma era seguita la tempesta. «Il 23 gennaio per il mio compleanno - ha raccontato Jacobelli - organizzò un weekend a Parigi», ma, «dopo aver visto una mia foto su Instagram, ha iniziato a insultarmi con le solite frasi "sei una m..." e "ti rovino". Da quel momento ho capito che dovevo troncare la relazione».
marialuisa jacobelli 9
Una volta in Italia, «gli ho detto che se non la smetteva con i suoi comportamenti, l'avrei denunciato». Ed è stato dalla sua risposta («Non ho paura, sono stato già denunciato ma dopo dieci giorni ho pagato e sono tornato libero») che la presentatrice da 2,1 milioni di follower ha scoperto il precedente dell'uomo. Una vicenda analoga di stalking con un'altra donna per la quale Angelini aveva patteggiato nel 2018 2 anni di pena sospesa.
marialuisa jacobelli 6
«Da quel momento sono iniziati gli appostamenti sotto la mia abitazione, le ingiurie e le minacce», ha poi denunciato alla Squadra mobile lo scorso giugno. Un martellamento - come ricostruito dalle indagini coordinate dal pm Pasquale Addesso - fatto di 600 mail, 278 telefonate alla giovane, 1.072 all'utenza intestata alla madre e appostamenti documentati dalle 1.422 volte nelle quali lo smartphone di Angelini è stato agganciato dalle celle telefoniche vicine alla casa della ragazza.
marialuisa jacobelli 5
In uno di questi, come quello del 1° aprile, l'ex è riuscito a farsi aprire la porta. «Jacobelli - si legge nell'ordinanza - è risultata nuovamente vittima della follia di Angelini manifestatasi con insulti, minacce di morte, calci ai polpacci, spinte e sberle sul viso». Una scena che si è ripetuta quarantott' ore dopo. «Dopo le ormai abituali scuse in lacrime simulate», l'uomo si è presentato ancora nell'appartamento dove «appena ha avuto di fronte la ragazza l'ha afferrata per il collo strattonandola per poi scagliarle un borsone addosso».
marialuisa jacobelli 3
Il clima di paura ha costretto Jacobelli «a cambiare casa» e «a non pubblicare sul mio profilo Instagram foto o video per paura di essere localizzata». È stato poi il confronto con un amico avvocato a convincerla ad andare alla Polizia. Per il «pesante turpiloquio afferente la sfera sessuale, aggressioni fisicamente condotte, messaggi ripetuti e sempre mortificanti, ossessiva volontà di conoscere movimenti e frequentazioni» il gip Livio Cristofano aveva disposto la custodia cautelare in carcere. Misura poi affievolita anche con il parere favorevole della ragazza, assistita dall'avvocato Federico Cecconi. Il processo con rito abbreviato a carico di Angelini inizierà a metà novembre.-
ARTICOLI CORRELATI
marialuisa jacobelli 2 marialuisa jacobelli 7 marialuisa jacobelli 4 marialuisa jacobelli 8 marialuisa jacobelli 5 marialuisa jacobelli 6 marialuisa jacobelli 9 MARIALUISA JACOBELLI MARIALUISA JACOBELLI MARIALUISA JACOBELLI MARIALUISA JACOBELLI marialuisa jacobelli 11 MARIALUISA JACOBELLI jac 760x543 marialuisa jacobelli 10 marialuisa jacobelli 4