FRANCESCO BEI
Marco Castoro per la Notizia www.lanotiziagiornale.it
CALABRESI SI SPECCHIA NELLA STAMPA
Nel calcio quando due squadre adottano lo stesso modulo si dice che giocano a specchio. Il principio vale anche per due testate come Repubblica e Stampa. Da quando Mario Calabresi ha preso il posto di Ezio Mauro alla guida del quotidiano romano i due giornali adottano lo stesso modulo. E sono in voga anche gli scambi di giornalisti tra le testate. Dispetti o sinergie? Mah. Prima delle conclusioni veniamo ai fatti.
La Stampa di Calabresi non aveva un pool di giornalisti per le inchieste. Il suo sostituto Maurizio Molinari l’ha messo in campo. È stato uno dei suoi primi cambiamenti. A capo della struttura ha scelto il responsabile della redazione romana, Andrea Malaguti. Da qualche giorno anche Repubblica sta pensando alle inchieste. Calabresi, pure lui, vuole un pool. E intanto sta per soffiare alla Stampa la corrispondente di Berlino Tonia Mastrobuoni. Per contro Molinari come capo della redazione romana ha scelto un ex Repubblica, Francesco Bei, per sostituire Malaguti.
Quindi i due direttori si stanno facendo i dispetti? Oppure si stanno posizionando per gettare le basi su un polo editoriale che possa essere l’antagonista al Corriere? In prospettiva - chissà - magari si potrebbe assistere a scenari inimmaginabili fino a qualche tempo fa. Con protagonisti l’ingegnere De Benedetti e il Gruppo Fiat.
TONIA MASTROBUONI MARIA LAURA RODOTA SELFIE
FORONI MOLLA PREMIUM
Il conduttore dei programmi della Champions League, in esclusiva su Premium per tre anni, ha mollato il Biscione per abbracciare la direzione di Fox Sport, il canale del bouquet di Sky che si occupa del calcio internazionale. Marco Foroni verrà rimpiazzato da Sandro Sabatini, un ex Sky in organico da qualche mese a Premium. Sarà lui il nuovo conduttore, nonché caporedattore centrale.
MAURIZIO MOLINARI E MARIO CALABRESI mario calabresi massimo giannini ballaro