MARION MARECHAL LE PEN ERIC ZEMMOUR
(ANSA) - PARIGI, 10 MAR - "Volete un'Europa islamizzata o un'Europa ancora europea?": così Marion Maréchal, nipote di Marine Le Pen e capolista del partito di estrema destra francese Reconquête del polemista Eric Zemmour, si è rivolta stasera al pubblico del suo comizio parigino di lancio della campagna elettorale per le Europee. I sondaggi, per il partito di Zemmour, sono piuttosto allarmanti: l'ultimo lo dà al 4,5% delle intenzioni di voto, al di sotto della soglia che consente di inviare deputati al Parlamento europeo.
ERIC ZEMMOUR MARION MARECHAL LE PEN
Dopo la diffusione di un videoclip che mostrava fra l'altro musulmani in preghiera - scena fischiatissima dai circa 5.000 simpatizzanti presenti - Marion Maréchal ha denunciato "l'avanzata folgorante e le conseguenze dell'islamizzazione". L'ex deputata, che fu eletta con il Fronte nazionale diretto dalla zia, ha affermato che "12 anni fa" si era presentata come più giovane deputata di Francia ma lo fece "per dovere".
marion marechal le pen
"Oggi - ha detto - lo faccio anche per amore, per amore delle mie figlie, Olympe et Clotilde". Il suo discorso di 45 minuti ha preso di mira il Ramadan, i matrimoni forzati. Poi, la mano tesa al partito della zia, dal quale è uscita ma che oggi è dato come largo vincitore dai sondaggi alle europee: "Marine, Jordan (Bardella, il capolista del Rassemblement National, ndr), voglio dirvi che non siamo nemici".