• Dagospia

    “IL TENNIS FEMMINILE NON È PER MASCHI FALLITI” – LA LEGGENDARIA MARTINA NAVRATILOVA, LA PRIMA SPORTIVA PROFESSIONISTA A DICHIARARSI GAY, PRENDE UNA POSIZIONE NETTA CONTRO LE ATLETE TRANS: “È PATRIARCATO CHE GLI UOMINI BIOLOGICI INSISTANO SUL DIRITTO DI COMPETERE NELLA CATEGORIA FEMMINILE NELLO SPORT” – E LE ASSOCIAZIONI LGBTQ+ LA ACCUSANO DI “TRANSFOBIA”…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di www.repubblica.it

     

    martina navratilova martina navratilova

    Un’entrata a gamba tesissima. Inaspettata, decisamente, da parte di un’icona della lotta per i diritti e l’inclusione. Intervenendo in una discussione su Twitter, Martina Navratilova ha preso una posizione nettissima contro l’inserimento di atlete trans nelle gare di tennis femminile.

     

    “Non è giusto e non è corretto”. Così, Navratilova ha risposto a una discussione in cui si parlava di inclusione e della vittoria di una tennista nata uomo, Alicia Rowley, di alcuni tornei femminili over 55 organizzati dall’Usta, la United States tennis association.

     

    “Hey, Usta – ha scritto Navratilova – il tennis femminile non è per atleti maschi falliti, qualunque sia l'età. Questo sarebbe consentito agli US Open di questo mese? Solo con un documento d'identità? Non credo...”.

     

    navratilova foto mezzelani gmt 3508 navratilova foto mezzelani gmt 3508

    Poi, rispondendo a vari commenti di altri utenti, ha rincarato la dose, come non fosse già sufficiente: “È patriarcato per gli uomini biologici insistere sul diritto di entrare negli spazi creati per le donne. Quanto è difficile da capire? È patriarcato che gli uomini biologici insistano sul diritto di competere nella categoria femminile nello sport”.

     

    La sua posizione, così netta e ostentata pubblicamente con questi post e messaggi, […] con la figura della tennista che nel 1981 divenne la prima atleta professionista a dichiarare pubblicamente la propria omosessualità, con un titolo del Daily News che alludeva alla sua bisessualità.

     

    […] da anni le sue esternazioni sulle atlete trans fanno profondamente discutere, al punto da provocare la sua espulsione da Athlete Ally, associazione che combatte battaglie in sostegno di atleti omosessuali. Con una accusa durissima: “Transfobia”. La nuova posizione assunta da Navratilova – sposata dal 2014 con l’ex miss Urss Julia Lemigova – non contribuirà ad addolcire queste accuse.

    navratilova foto mezzelani gmt 3506 navratilova foto mezzelani gmt 3506 navratilova foto mezzelani gmt 3505 navratilova foto mezzelani gmt 3505 navratilova foto mezzelani gmt 3502 navratilova foto mezzelani gmt 3502 navratilova foto dallavecchia gmt 3524 navratilova foto dallavecchia gmt 3524 martina navratilova e la moglie julia lemigova 1 martina navratilova e la moglie julia lemigova 1 martina navratilova e la moglie julia lemigova 3 martina navratilova e la moglie julia lemigova 3 martina navratilova 1 martina navratilova 1 navratilova foto mezzelani gmt 3507 navratilova foto mezzelani gmt 3507

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport