• Dagospia

    IL SOLITO VIZIETTO DEI MAL-DESTRI: CHI DISSENTE, VIENE EPURATO - MARTINA SIMKOVICOVA, LA MINISTRA DELLA CULTURA SLOVACCA, HA LICENZIATO ALEXANDRA KUSÁ, 51 ANNI, DIRETTORE DELLA GALLERIA NAZIONALE, CHE AVEVA CRITICATO LA CACCIATA DEL DIRETTORE DEL TEATRO NAZIONALE – LA MINISTRA, GIÀ CRITICATA PER SUO PIANO DI CHIUDERE LA TV PUBBLICA, È RIUSCITA A RIPORTARE LA GENTE IN PIAZZA PER LA PRIMA VOLTA DAL TENTATO OMCIIDIO DEL PREMIER, ROBERTO FICO. E L'OPPOSIZIONE SI MOBILITA... 


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Alessandra Muglia per il "Corriere della Sera"

     

    alexandra kusa 4 alexandra kusa 4

    Aveva criticato il licenziamento del direttore del Teatro nazionale: il giorno dopo è stata silurata pure lei. Dirigeva la Galleria nazionale slovacca, Alexandra Kusá, 51 anni. «La ministra non vuole collaborare con me» aveva spiegato la scorsa settimana. La ministra in questione è la titolare della Cultura, la bionda Martina Simkovicova, del partito di estrema destra Sns, nella coalizione di governo guidata da Robert Fico.

     

    martina simkovicova 4 martina simkovicova 4

    Trascorsi da presentatrice tv, nota per i suoi insulti xenofobi e omofobi molto apprezzati dai media filorussi, («in Europa non si fanno più figli perché ci sono troppi Lgbtq+» ha dichiarato di recente), Simkovicova, ribattezzata nell’ambiente «la ministra della non cultura», è criticata per il suo piano di chiusura della tv pubblica. I due direttori licenziati ora, Kusá e Matej Drlicka, l’avevano accusata di danneggiare le arti dopo aver tagliato i finanziamenti a molte istituzioni che, a suo dire, alteravano la cultura nazionale con elementi stranieri o «liberali».

     

    alexandra kusa 8 alexandra kusa 8

    Simkovicova è riuscita a far tornare in piazza gli slovacchi, per la prima volta da maggio, quando le manifestazioni erano state sospese per favorire la calma dopo il tentato assassinio del premier Fico. […] Kusá e Drlicka hanno chiesto apertamente le sue dimissioni.

    […] Dopo la marcia della società civile di ieri, oggi anche l’opposizione riprende a mobilitarsi. Le epurazioni nella cultura sono l’ultima mossa dell’assalto sistematico del governo Fico alle istituzioni, l’ultimo atto di guerra al dissenso.

    martina simkovicova 3 martina simkovicova 3 alexandra kusa 5 alexandra kusa 5 alexandra kusa 1 alexandra kusa 1 alexandra kusa 3 alexandra kusa 3 alexandra kusa 6 alexandra kusa 6 alexandra kusa 7 alexandra kusa 7 martina simkovicova 5 martina simkovicova 5 alexandra kusa 9 alexandra kusa 9 martina simkovicova 6 martina simkovicova 6

    […]

    martina simkovicova 1 martina simkovicova 1 martina simkovicova 2 martina simkovicova 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport